EDEN: destinazioni europee d’eccellenza

destinazionituristicheeden

Il progetto comunitario EDEN ‘Destinazioni europee di eccellenza’ è stato istituito per attirare l’attenzione sulla ricchezza e la varietà delle destinazioni turistiche europee, e promuovere quelle dove gli obiettivi di crescita economica sono in sintonia con la sostenibilità sociale, culturale ed ambientale del turismo.

Il Comune di Corinaldo (Marche, provincia di Ancona)  è stato designato per l’Italia quale migliore destinazione turistica per il patrimonio immateriale locale per il 2008 e ottimo esempio di turismo sostenibile. Il riconoscimento ufficiale da parte della Commissione Europea a tutte le destinazioni individuate dai singoli stati membri, è stato conferito durante il Forum Europeo del Turismo, a Bordeaux (Francia) il 18 e 19 settembre. La selezione italiana nell’ambito del progetto comunitario EDEN “Destinazioni europee di eccellenza” ha visto concorrere 80 Comuni da tutte le regioni. Corinaldo entra così nel virtuoso circuito di destinazioni europee capaci di integrare turisti e residenti, imprese, economia, patrimonio immateriale e ambiente.

L’Unione Europea ha lanciato la terza edizione del progetto “EDEN” dedicato per il 2009 al tema “Turismo e aree protette”. L’obiettivo è quello di promuovere destinazioni meno note e non soggette sl turismo di massa che sia esempio di buone prassi per il Turismo Sostenibile. Ciascuno Stato membro, attraverso un procedimento di selezione nazionale, potrà proporre una destinazione, che insieme a quelle proposte dagli altri Stati avrà un riconoscimento ufficiale da parte della Commissione Europea in occasione del Forum europeo del turismo. Il Dipartimento per lo Sviluppo e la Competitività del Turismo ha pubblicato un invito alla presentazione di candidature per la selezione di una destinazione italiana da segnalare alla Commissione Europea. Possono presentare la propria candidatura unicamente le destinazioni che facciano parte della Rete “Natura 2000” e le “aree protette” istituite dalla legislazione nazionale o regionale.

La valutazione per la scelta delle destinazioni è subordinata all’esame degli aspetti più rilevanti del sistema di offerta turistica di una località quali, la valorizzazione dell’area protetta a fini turistici, la comunicazione e nuove forme di turismo per promuovere l’area protetta, la responsabilità sociale delle imprese operanti nell’area, il coinvolgimento delle comunità locali e accessibilità e qualità dell’offerta.

Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 27 febbraio 2009.

 

 

 

 

 

Per maggiori informazioni:
Scheda di presentazione candidatura

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *