Master per Eco-designer

eco-design

La facoltà di Architettura dell’Università di Camerino, con sede ad Ascoli Piceno, organizza la seconda edizione del Master in “Eco-design&Eco-innovazione. Strategie, metodi e strumenti per la progettazione e lo sviluppo di prodotti eco sostenibili”. Le domande di iscrizione devono pervenire entro, e non oltre, il 15 aprile 2009.

Sviluppare prodotti ambientalmente e socialmente sostenibili è uno degli obiettivi principali della cultura del design del XXI secolo. Per questo motivo, il Master intende formare “Eco-designer” capaci di progettare il ciclo di vita di un prodotto in modo da riuscire a limitare il più possibile gli impatti ambientali, grazie all’utilizzo di specifici metodi progettuali e di materiali eco-innovativi più sostenibili di quelli usati fino a oggi.
Finalità degli insegnamenti è permettere ai futuri “Eco-designer” l’acquisizione delle competenze necessarie ad aumentare la sostenibilità dei prodotti in termini di performance e di capacità di smaltimento.

Il Master, che ha la durata di un anno (1500 ore in totale e il rilascio di 60 crediti formativi), prevede lezioni frontali, workshop progettuali organizzati con il diretto coinvolgimento di aziende e designer e visite all’interno di aziende e istituti di ricerche. Le aziende convenzionate offrono, inoltre, la possibilità di svolgere al loro interno uno stage per un totale di 350 ore.
I laboratori progettuali coinvolgono diversi settori che vanno dai sistemi di illuminazione all’arredamento e oggettistica per la casa, fino alle calzature, ai packaging e ai veicoli elettrici e a idrogeno.

Il Master in “Eco-design&Eco-innovazione”, è il primo Master Universitario in Eco-design a livello nazionale realizzato con la collaborazione di istituti di ricerca, enti, fondazioni, consorzi e aziende.

Possono partecipare tutti coloro che possiedono una laurea di 1° e 2° livello, preferibilmente in Disegno Industriale, Architettura o Ingegneria.
Sono previste borse di studio a copertura parziale o totale della quota di iscrizione per coloro che meglio si classificheranno durante la selezione di ammissione.

L’inizio dei corsi è previsto per il mese di giugno 2009.

Leggi il Bando
www.disia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *