I cuscinetti “verdi” di SKF

skf

“La Sostenibilità è la capacità di combinare la responsabilità di fare business con successo con la responsabilità di salvaguardare le risorse per le generazioni future”. È questa la politica di Tom Johnstone, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo SKF, fornitore mondiale di prodotti, soluzioni e servizi nel settore dei cuscinetti volventi, delle tenute, della meccatronica, dei servizi e dei sistemi di lubrificazione. Seguendo questo pensiero, l’attività aziendale si muove intorno a due tematiche: una strettamente legata alla filosofia aziendale comprendente una serie di politiche volte, ad esempio, alla riduzione delle emissioni di CO2 con un’attenta gestione della dispersione nell’ambiente, l’altra connessa con il prodotto finale e concretizzata con la realizzazione di cuscinetti di nuova generazione.

In occasione dei 100 anni di attività, il Gruppo SKF ha infatti formalizzato la propria politica a sostegno dell’ambiente con il lancio sul mercato di una nuova tipologia di cuscinetti “verde” ad alta efficienza energetica chiamati Energy Efficient (anche detti E2). Inoltre, è stato definito un codice di comportamento condiviso che prevede il rispetto dei principi di responsabilità economica, etica e sociale coinvolgendo non solo i dipendenti SKF, ma anche tutti coloro esterni all’organizzazione che sono interessati alla sua attività, come ad esempio clienti e fornitori.

Il programma si prefigge di azzerare l’impatto dell’azienda in termini di emissioni di CO2 adottando politiche riguardanti la riduzione delle emissioni, l’applicazione e la produzione di prodotti ad alta efficienza energetica. In particolare, SKF si è impegnata a ridurre del 5% le emissioni di CO2 ogni anno; un risultato che in Italia è stato raggiunto anche nel 2007.

Il Gruppo SKF è riuscita, negli ultimi due anni ad aumentare i volumi di produzione del 20% circa, pur riducendo le emissioni di CO2 e questo grazie a investimenti in attrezzature più efficienti dal punto di vista energetico.

Non solo a livello produttivo, ma anche nelle scelte comportamentali di ogni membro dell’aziendavideoconferenze e sono stati riconsiderati i trasporti e la logistica. I risultati si sono verificati anche in ambito di profitti aziendali, tornando così alla definizione di “sostenibilità” data dal presidente Tom Johnstone.

si cerca di ridurre l’impatto ambientale. Quando è possibile, infatti, si sostituiscono i viaggi aziendali a favore di un ampio impiego di

Dal punto di vista delle iniziative aziendali, l’attenzione in termini di sostenibilità si evidenzia nella Politica EHS – Environment, Health and Safety, una serie di obiettivi a breve e lungo termine per la salvaguardia dell’ambiente. L’iniziativa Beyond Zero, ad esempio, intende portare in positivo il rapporto fra l’impatto causato dall’attività produttiva e l’efficienza energetica; nella certificazione ISO 14001 (SKF è stata una delle prime aziende a essere certificata a livello globale).

Ogni anno, inoltre, il Gruppo pubblica il Rapporto di Sostenibilità, dove vengono presentati attività, obiettivi e risultati conseguiti.

Per maggiori informazioni:

SKF

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *