Ridurre i rifiuti attraverso lo sport

Federambiente e Legambiente premiano “Più sport meno sprechi”

 

Grazie al progetto + Sport – Sprechi l’Istituto per l’ambiente e l’educazione Scholé Futuro Onlus è risultato meritevole di menzione speciale nella categoria Associazioni e Terzo settore della seconda edizione del Premio nazionale sulla prevenzione dei rifiuti promosso da Federambiente e da Legambiente.

Federambiente (Federazione Italiana Servizi Pubblici Igiene Ambientale) è l’associazione che riunisce 199 imprese, aziende e consorzi che gestiscono servizi pubblici d’igiene e risanamento ambientale o che applicano il contratto collettivo nazionale di lavoro del settore.

“Più sport meno sprechi” è stato realizzato nel Lodigiano con il contributo della Fondazione Cariplo e in collaborazione con il Politecnico di Milano, Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria.

“Il pregio e l’originalità dell’iniziativa – spiega tra l’altro la motivazione del premio – sta nell’aver cercato di veicolare il tema della prevenzione dei rifiuti e della sostenibilità ambientale in genere attraverso il canale delle associazioni sportive. Queste, infatti, raggiungono in maniera trasversale la popolazione: attraverso il loro coinvolgimento e la loro collaborazione è quindi possibile sensibilizzare – con strumenti diversi da quelli della didattica e della comunicazione convenzionale – le diverse fasce della cittadinanza.”

Vai al sito del progetto

Scarica la scheda completa sul progetto

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *