L’eco che verrà

cover eco 224 225
Eco si rilancia. Abbonati e partecipa alla progettazione del principale strumento non profit di confronto fra tutti gli attori dell’educazione ambientale in Italia, fondato nel 1989
 
di Mario Salomone*
 
Una rivista, quasi trent’anni di pubblicazioni. E la volontà di guardare avanti. “Eco”, la storica testata dell’Istituto per l’ambiente e l’educazione Scholé futuro Onlus, entra nel 2017 con un progetto nuovo: quello di rilanciare e approfondire le ragioni della sostenibilità nei diversi contesti educativi, dalla scuola al mondo delle aree protette, dalle diverse agenzie culturali e di formazione disseminate sul territorio agli atenei universitari che interpretano la transizione ecologica come la sfida fondamentale del nostro secolo. È un passo importante quello che ci aspetta: riportare in distribuzione da marzo anche su carta (e non solo tablet come ora) il nostro periodico che dal 1989 rappresenta il principale strumento non profit di confronto fra tutti gli attori dell’educazione ambientale in Italia.
 
AAA, contributi intellettuali cercasi
 
Ma come cogliere insieme quest’opportunità?
Abbiamo bisogno della fiducia e del contributo intellettuale di tutti gli interlocutori che nel tempo abbiamo incontrato sul nostro cammino e di tutti coloro che condividono l’urgenza di educare al cambiamento. Per questo vi chiediamo di rinnovare l’abbonamento o di abbonarvi subito alla nuova serie di “eco” al prezzo facilitato di 15 euro (valido fino al 28 febbraio) seguendo le modalità indicate a questo link.
 
Vi proponiamo anche di partecipare alla progettazione rispondendo al questionario on line che in pochi minuti vi permetterà di esprimere idee, bisogni e anche disponibilità a collaborare per arricchire l’architettura e i contenuti della rivista: coloro che lo desiderino saranno ricontattati per approfondire gli spunti e prendere parte, in rapporto diretto con il nostro staff, alla progettazione editoriale. 
 
Un progetto a tutto campo
 
La cornice in cui si apre questa nuova stagione è avvincente. Insieme a “eco” stiamo potenziando “Culture della sostenibilità”, l’unico semestrale internazionale di approfondimento scientifico su questo tema, nonché il trimestrale “Pianeta azzurro” dedicato al mondo dell’acqua: on-line troverete le proposte di abbonamento anche per queste preziose testate con uno sconto e vantaggiose offerte cumulative sempre da cogliere entro il 28 febbraio.
Parallelamente stiamo a migliorando i siti web e i social media della rete italiana di educazione ambientale, mettendo a punto una formula di adesione alla rete WEEC Italia che comprenda servizi, opportunità di formazione e anche alcune condizioni speciali per partecipare al “World environmental education congress” (WEEC) del prossimo 9-15 settembre a Vancouver.
Vi vogliamo al nostro fianco in questo momento di trasformazione, sottoscrivete subito l’abbonamento a “eco” e agli altri periodici della nostra rete, mettiamo in comune le idee e le competenze, è il primo passo per vivere insieme un 2017 utile all’ambiente e all’educazione.
 
 
*Direttore responsabile “eco”
 
Per abbonarsi: consulta le diverse offerte e modalità di pagamento on-line o tramite bonifico bancario. Solo fino al 28 febbraio l’offerta per abbonarsi a “eco” con 15 euro (anziché 20), a “Culture della sostenibilità” con 25 euro (anziché 30), a “Pianeta azzurro” con 8 euro (anziché 10), tutti su carta e tablet. L’intero pacchetto a 40 euro anziché 45.
Per partecipare alla progettazione: rispondi al questionario (5 minuti) ed esplicita la tua disponibilità a collaborare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *