Capire la complessità del mondo, anche grazie a Morin

COPERTINA COMPLEXUS

Il nuovo volume di Giuseppe Fumarco è dedicato al filosofo e pensatore francese Edgar Morin, anche se non è un volume sul pensiero di Morin o sulla complessità, ma che da questi due campi teoretici trae spunto, proponendo una originale riflessione sulla contraddittoria “evoluzione involutiva” dell’umanità.
Viviamo, infatti, i decenni di spartiacque tra XX e XXI secolo immersi nell’hic et nunc del giorno per giorno, sommersi dalla complessità della realtà. La globalizzazione degli scambi, antropologico-culturale e dei problemi ci ha colto di sorpresa: il pensiero, in crisi, è incapace di pensare la crisi.

 

 Come effetto speculare, a livello di pensiero e delle idee abbiamo un «paradigma della disgiunzione e della separazione» (Morin), derivante dalla frammentazione in una miriade di campi disciplinari. Le specializzazioni annegano le intelligenze in un mare di pseudo-certezze scientiste che appannano la visione d’insieme e inibiscono le interrogazioni fondamentali sull’umanità e il suo destino.

L’epoca dei “titani del pensiero” (Darwin, Freud, Marx..) sembra già lontanissima. Gli autori contemporanei che propongano una visione sufficientemente esaustiva del mondo e delle cose – osserva Giuseppe Fumarco – sono pochi.
In questa seconda modernità l’angoscia esistenziale assume spesso toni apocalittici o mantiene il superficiale ottimismo di una “scienza senza coscienza”, che prospetta un futuro di progresso e produce una tecno-scienza che ci sovrasta e fagocita.
Il pensiero di Morin emerge invece in tutta la sua poliedrica dimensione critica e transdisciplinare. Nel suo percorso troviamo le domande giuste da cui ripartire per cercare di capire e di credere ancora in un futuro possibile più “umano”.

La scommessa – conclude l’autore – è di uscire da questa “età del ferro planetaria” attraverso un processo di riumanizzazione dell’umanità.

Fumarco

Acquista questo libro in versione cartacea
Acquista questo libro in versione PDF
Leggi la scheda
Leggi l’indice del volume
Leggi la Prefazione (free download)

 SOCIAL

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *