XI Edizione di Bergamo Scienza 4-20 Ottobre 2013: tra scienza, arte e musica

bergamoscienza
 

Un viaggio attraverso la nascita dell’Universo in un vero e proprio spettacolo intergalattico in cui verranno mescolate scienze, arte e musica. Così si aprirà la XI Edizione di Bergamo Scienza, un non stop di conferenze, incontri a tema, mostre e laboratori per adulti e bambini, che si svolgerà dal 4 al 20 Ottobre 2013 a Bergamo, coinvolgendo più di 20 istituti scolastici del luogo.

La manifestazione, che dal 2003 viene organizzata con il solo intento di divulgare il sapere scientifico con linguaggio semplice e diretto, oltre a rappresentare un’ottima opportunità  per avvicinare il grande pubblico all’universo scientifico, diventa anche un pretesto irrinunciabile per visitare i luoghi più belli della città e dei comuni coinvolti. Infatti per l’occasione verrà allestita una mostra sui colori nell’antichità presso il Museo Civico Archeologico di Bergamo in cui sarà possibile ammirare anche la Collezione Gorga, normalmente non visibile al pubblico.
 
Gli argomenti trattati nel corso dei vari giorni saranno diversi, si discuterà di matematica e gioco d’azzardo, neuroscienza, neuroetica e neuroeconomia, cellule staminali e tanto altro ancora. E se anche voi credete che la scienza sia il cibo per le nostre menti, non mancate a “Nutriamoci di scienza”, l’appuntamento finale del 20 ottobre, in cui si discuterà di cibo ed alimentazione.
 
Illustri ospiti del mondo scientifico e Premi Nobel saranno presenti durante la manifestazione e la novità di quest’anno sarà la collaborazione con il World Science Festival di New York; il cui co-fondatore e direttore, il fisico Brian Greene, sarà presente in videoconferenza da Amsterdam.
 
Tutti gli eventi sono aperti al pubblico gratuitamente.
 
Per info bergamoscienza
 
Chiara Agresta
28 agosto 2013

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *