Lo sport fa bene all’ambiente

sostenibilit_fronte_bis_ridotta

“Sulla strada della sostenibilità”, progetto nato per promuovere la diffusione di comportamenti virtuosi degli adulti dei comuni lodigiani di Borgo S.Giovanni, Cornegliano L., Pieve Fissiraga, fa i suoi primi passi con le associazioni sportive.
Sabato 1 dicembre, dalle ore 15, al Centro Sportivo Comunale di Cornegliano Laudense, le autorità dei comuni coinvolti e i rappresentanti delle associazioni sportive lodigiane,  renderanno lo sport oltre che divertente anche sostenibile.
Come? Consegnando ai tesserati una borraccia di alluminio. Si tratta di un gesto concreto per l’ambiente: in questo modo si eviterà di acquistare le bottigliette di plastica e si favorirà l’uso dell’acqua del rubinetto.
Le Associazioni sportive in questi mesi si sono confrontate con i promotori del progetto, l’Associazione Scholè Futuro di Torino e il Politecnico di Milano, per riconoscere le criticità ambientali presenti nelle palestre ed in seguito hanno individuato alcune azioni virtuose; attraverso questo percorso condiviso si è arrivati alla scelta di dotare chi frequenta le palestre di borracce. 
Grazie alla presenza dei ricercatori del Politecnico di Milano, che hanno creato un tool informatico di autodiagnosi, sarà possibile “misurare” quanto questa azione fa bene all’ambiente e al portafoglio.
Scopo del progetto “Sulla strada della sostenibilità” è proprio quello di creare azioni concrete intraprese dai cittadini e dalle associazioni che possano avere ricadute positive sull’ambiente quantificabili.
E’ quindi possibile trasformare un comportamento sostenibile in un gesto naturale che migliora la qualità della vita abbandonando l’idea che un’azione virtuosa non sia solo un obbligo noioso.
Promotori del progetto “Sulla strada della sostenibilità”, realizzato con il contributo della Fondazione Cariplo, sono  l’Associazione Schole Futuro Onlus di Torino che da oltre vent’anni si occupa di educazione ambientale e il gruppo di ricerca “Pianificazione e gestione dei sistemi ambientali” del Politecnico di Milano.
“Sulla strada della sostenibilità” continuerà nei prossimi mesi a coinvolgere i cittadini e le altre associazioni dei tre Comuni in altre iniziative volte a ridurre il proprio impatto sull’ambiente e a migliorare il proprio territorio.  Le associazioni sportive hanno già iniziato, chi sarà il prossimo?

Per informazioni:

pizzoni@schole.it  tel – 0114366522

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *