L’EA italiana prepara le giornate europee

logo x sito

Un invito: articolare la discussione a livello territoriale. 
A giugno, a Genova, il prossimo incontro nazionale

Si è tenuto a Venezia Mestre il quarto incontro nazionale degli attori italiani dell’educazione ambientale. I precedenti si sono svolti a Milano, Bologna e Roma.

La riunione si è svolta il 3 aprile nella sala consiliare di Mestre, con la partecipazione di rappresentanti provenienti da una decina di regioni. A giugno il prossimo incontro, che si terrà a Genova.

 

Il mattino, Tomaso Colombo ha illustrato il percorso preparatorio di un documento di riflessione sulle sfide che l’educazione ambientale nei prossimi anni, poi i lavori sono proseguiti in “gruppi di discussione” proposti dai partecipanti stessi:
1. Università e Sostenibilità unito con Superamento della didattica settoriale. 
2. Conflitti e consumi intergenerazionali unito con Percorsi partecipativi.
3. Responsabilità della Pubblica Amministrazione.
4. Professionalità.
5. Educazione informale.
6. Cooperazione e Progettazione europea.

Tali gruppi sono stati inizialmente creati per la giornata di Mestre e dunque, data la loro natura provvisoria, sono modificabili e aperti all’adesione degli interessati.

Prossimamente si procederà a un invito pubblico per la formazione definitiva dei gruppi.

Oltre ai temi sopracitati, modificabili, continua naturalmente il gruppo che si sta occupando della stesura di un Documento di indirizzo, che prosegue il percorso iniziato a Bologna a novembre 2013 e sviluppato a Roma a gennaio 2014.

A questi si sta aggiungendo un gruppo per l’Organizzazione delle Giornate europee EA 2014 e dell’organizzazione della Giornata italiana, che si terrà il giorno prima.

Dal dibattito dei precedenti incontri, dalle proposte emerse dai “gruppi di discussione” a Venezia-Mestre e dai questionari online che moltissimi hanno compilato stanno insomma nascendo commissioni permanenti e gruppi di lavoro ad hoc.

Rete italiana e giornate europee: due percorsi in parallelo

Nel pomeriggio, i lavori del 3 aprile si sono concentrati sulla preparazione delle Giornate Pan-europee dell’educazione ambientale, che si terranno quest’anno in Italia, a Bergamo, il 25 e il 26 settembre 2014. L’occasione è preziosa anche per un incontro di tutta l’educazione ambientale italiana, che si svolgerà il giorno prima.

Mario Salomone ha illustrato lo schema previsto per le giornate, in cui lo spazio maggiore sarà riservato a lavori di gruppo.

Parte, insomma, un percorso che vede, in parallelo, la preparazione delle Giornate di Bergamo e del meeting italiano che lo accompagnerà e il processo di costruzione di una rete italiana che ha nei congressi mondiali WEEC la sua sede di connessione con gli attori dell’educazione ambientale dei cinque continenti.

L’ideale è che tale percorso si articoli anche in incontri territoriali, a livello di provincia o di singola regione, in modo da consentire la maggior partecipazione possibile al percorso preparatorio e ascoltare meglio la voce delle diverse realtà italiane.

Per saperne di più

I materiali dell’incontro di Venezia Mestre

I documenti degli incontri della rete italiana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *