Illuminazione on demand

lampioni

Non c’è che dire, questa volta i tedeschi in fatto di iniziative curiose ed innovative per il risparmio energetico si sono  davvero dati da fare! Infatti per l’estate del 2009 hanno ideato un ottimo e simpatico metodo per ridurre notevolmente i costi dovuti all’illuminazione pubblica.

Tutto questo accade a Dörentrup, una ridente cittadina tedesca di circa 9.000 abitanti a 100 km da Hannover, dove i lampioni rimangono spenti per tutta la notte e per accenderli basta una semplice telefonata ad un numero dedicato.

In questo modo l’automobilista, o il passante di turno, potrà richiedere l’attivazione del sistema di illuminazione per quindici minuti, senza alcun costo aggiuntivo se non quello del gestore telefonico.
Questo grazie a Dial4Light, un sofisticato programma di domotica che consente di accendere e spegnere le lampade che illuminano le strade attraverso una telefonata da cellulare.

Friedrich Ehlertsaid, sindaco di Dörentrup, ha dichiarato che inizialmente ha dato il via all’iniziativa solo con lo scopo di ridurre le elevate spese per l’energia elettrica che incidevano pesantemente sul budget comunale, ma a progetto avviato, l’idea si è rivelata vincente anche da un punto di vista della tutela ambientale e risparmio energetico, grazie alla riduzione delle emissioni di anidride carbonica.

E ben presto anche altre cittadine inizieranno ad adoperare Dial4Light, il programma che ha reso possibile tutto ciò, perché cosa c’è di più semplice ed innovativo di una telefonata che ti illumina la strada?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *