Guida migrante

guida_migrante_copertina

Rosina Chiurazzi, Maria Paola Palladino, Francesco Vietti (a cura di)
Guida migrante.
Itinerari di turismo responsabile
Compagnia delle Lettere, 2011
pp. 327, 18 euro

Il volume, frutto dell’amore per la letteratura di viaggio, nasce da un percorso formativo e culturale avviato dal Centro Interculturale della Città di Torino in collaborazione con le associazioni Nausicaa e Jawhara. Come tutti i viaggi anche questo ha coinvolto, durante l’itinerario, altre persone che si sono lasciate contaminare dalla proposta con entusiasmo e passione e che man mano hanno affiancato e arricchito il progetto, tra cui la cooperativa Viaggi Solidali. A un ciclo di incontri sul tema del turismo, dell’esplorazione, della letteratura di viaggio si è intercalato il laboratorio di scrittura creativa rivolto in particolare a ragazzi che potevano accompagnare, con consigli di viaggio, dei coetanei alla scoperta dei loro paesi d’origine o di luoghi conosciuti attraverso esperienze di turismo, di studio, di lavoro.

Le schede di viaggio prodotte sono inedite e costituiscono oggi una guida innovativa, sensibile alla scoperta di luoghi poco noti, attenta a valorizzare territori legati alle memorie e alle narrazioni familiari e capace di cogliere le contaminazioni culturali, i cambiamenti, le specificità, le trasformazioni.

In un tempo in cui la globalizzazione tende a rendere ogni luogo simile ad altri è importante dotarsi di nuove chiavi di lettura degli spazi pubblici e privati che diano conto della plasticità e della permeabilità dei territori di vita, sforzandoci di intravedere altri punti di vista.

Giulia Maringoni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *