Giochiamo a salvare la Terra!

zwx

ZWX è un adolescente del Pianeta α-Paguri, telespettatore appassionato di fiction e quiz televisivi trasmessi da emittenti “terrestri”. Ma un bel giorno, guardando i suoi soliti canali tv attraverso il digitale galattico, sente una notizia che lo sconvolge: “Il Pianeta Terra è in pericolo!“.
I ghiacciai si stanno sciogliendo, l’inquinamento sta aumentando in modo incontrollabile, i rifiuti sono una minaccia: l‘intera umanità terrestre è a rischio estinzione! Seriamente motivato, non può assolutamente rischiare che la Terra si estingua e che di conseguenza non vengano più trasmesse le sue amate serie tv, decide così di andare sul Pianeta straniero e far ritornare tutto nella norma! Una nuova favola per bambini? Ma no, si tratta del nuovo video gioco ZWX: salviamo la Terra!, dedicato ai più giovani, un’idea veramente innovativa ed originale per avvicinarli giocando alle problematiche ambientali. E renderli più attenti, con un’occhio di riguardo ai rifiuti abbandonati nell’ambiente, all’inquinamento a cui contribuiscono senza nemmeno rendersene conto, alla distruzione degli habitat di piante ed animali. Tutti comportamenti spesso involontari.
La storia ed i personaggi del videogioco prendono spunto da celebri film e serie televisive e la realizzazione materiale è opera della Società Cooperativa Delfis, da un’idea dell’Assessorato alle politiche energetiche della Provincia di Cagliari, in collaborazione con l’Ufficio sviluppo sostenibile della provinciale.
Ma la provincia di Cagliari si è già distinta in passato per avere un Assessorato alle politiche energetiche molto attento alle iniziative di educazione ambientale. Si era già fatto conoscere lo scorso anno attraverso la campagna informativa “Diamo l’esempio” sul risparmio energetico e l’uso intelligente delle risorse, e  distribuendo  nelle scuole il libro di Carlo Cottiglia “Guarda e scopri il meraviglioso mondo marino” per sensibilizzare i più piccoli e non solo, verso l’ambiente mare, elemento indispensabile per la vita economica e sociale dell’Isola sarda. E per l’anno scolastico in corso è  stata prevista la distribuzione nelle Scuole locali di materiali didattici utili per il ciclo di incontri formativi “40 volte verde“.
Zwx: salviamo la terra! può essere scaricato liberamente dal sito dedicato al progetto, oppure può essere “giocato” on line senza la necessità di scaricare il programma.
13 Gennaio 2011

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *