In Uganda la fotografia è testimonianza

fondazioneafrica

Fotografia e intercultura sono le parole chiave del percorso educativo che le ong AMREF, Cesvi e COOPI propongono alle classi del secondo ciclo della scuola primaria e delle secondarie di primo grado nell’ambito del progetto Fondazioni4Africa al fine di riportare in luce conflitti troppo spesso ignorati.

Le tre ong operano in Nord Uganda dal 2003 con interventi a favore degli sfollati costretti all’interno dei campi profughi da una guerra civile durata vent’anni e, insieme ad altre tre organizzazioni, hanno avviato il progetto Fondazioni4Africa per accompagnare la popolazione locale nel rilancio delle attività produttive, a partire dall’agricoltura, nella ricostruzione dei servizi di base (acqua, educazione, sanità) e nella delicata opera di pacificazione.

Il progetto, promosso dalle Fondazioni Cariplo, Compagnia di San Paolo, Cariparma e Monte dei Paschi di Siena, oltre a prevedere l’intervento in loco, mira alla sensibilizzazione e all’educazione degli studenti di numerose scuole italiane attraverso una mostra itinerante e laboratori didattici sui conflitti dimenticati e il ritorno a casa, raccontati da giovani fotografi amatoriali ugandesi.

Le regioni coinvolte per l’anno scolastico 2009/2010 saranno Lombardia, Piemonte, Toscana ed Emilia Romagna.

Attraverso i laboratori fotografici, 20 giovani studenti ugandesi hanno ripercorso e rappresentato la loro esperienza di sfollati fino a raccontare se stessi, i propri sogni e le loro speranze per il futuro.

La proposta alla scuole comprende un kit didattico gratuito con due fascicoli pubblicati dalle Edizioni Dell’Arco. Il primo, offre percorsi di lavoro attraverso fotografie e testimonianze raccolte a Kalongo (Nord Uganda) nel corso del laboratorio fotografico realizzato dall’associazione Fotografi Senza Frontiere, associazione che utilizza la fotografia come mezzo per sensibilizzare al rispetto del diverso e per fornire a giovani svantaggiati la formazione e i mezzi necessari per potersi autorappresentare.

Il secondo fascicolo è, invece, un manuale tecnico di supporto per la costruzione di un laboratorio di fotografia, destinato agli insegnanti delle scuole coinvolte.

Guide d’eccezione di parte del percorso saranno due ragazzi ugandesi che hanno partecipato al laboratorio di Fotografi Senza Frontiere.

Per informazioni:

Fondazioni4africa

14 settembre 2009

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *