Festival delle energie alternative

festival_energie_alternative

Il 24 agosto 2009 in Sicilia, grazie ad un’idea di Dario Ferrante, per il terzo anno consecutivo sarà possibile partecipare ad un festival molto originale, in cui si parla di energie alternative, ma non solo! L’idea vincente sta nel coniugare la divulgazione di un tema che si sta sempre più diffondendo, con il divertimento, in un’ambientazione che prevede anche tanta musica, teatro e danza, tutte incentrate sul tema principe: l’energia pulita! Il Festival energie alter-native è il primo nel suo genere in Italia, e la prima tappa si terrà a Campofelice di Roccella, provincia di Palermo, organizzata con il Comune e patrocinata da ISES ItaliaMinistero dell’Ambiente, con il sostegno di sponsor privati.

L’evento continuerà spostandosi poi in altri Comuni siciliani, e più precisamente a Palermo e Tonnara Bordonaro, dal 4 al 6 Settembre 2009 e dal 10 al 12 Settembre 2009 in uno dei borghi medievali meglio conservati d’Italia, in provincia di Messina, Montalbano Elicona, per concludersi poi a Catania dal 2 al 4 Ottobre ospite di Zo Centro Culture Contemporanee.

Il Festival sarà incentrato sulla divulgazione di informazioni utili per diffondere le buone pratiche, seguite da dibattiti e ovviamente dai vari spettacoli. Tutto il materiale informativo cartaceo è stato prodotto con processi a basso impatto e su carta riciclata. Inoltre il Festival compensa le proprie emissioni di CO2, e acquistando il biglietto verde si potrà contribuire al progetto di riforestazione delle zone degradate della Sicilia.

“Siamo partiti due anni fa da Gibellina con una sfida culturale e manageriale, visto che il Festival si è sostenuto e si sostiene anche questo anno quasi interamente con sponsor privati e rappresenta una novità nel panorama locale e nazionale dello spettacolo…” ha dichiarato Dario Ferrante, ideatore e direttore del Festival.

Viene da chiedersi come mai questo Festival continui a restare l’unico nel suo genere, almeno per quanto riguarda il panorama italiano.

Cosa c’è di meglio che avvicinare i giovani e non solo, ad un tema così dibattuto in questo ultimo periodo, facendoli anche divertire?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *