Edward De Bono
Fai girare la testa.
Pensare bene per vivere meglio
Edizioni Erickson, 2011
pp. 194, 14,50 euro
«Pensare verde è diventato molto di moda e io sono totalmente favorevole a questa tendenza […]. Ma c’è un pericolo più grosso e immediato di quello del cambiamento climatico. È la scarsa qualità del pensiero umano […]. Forse dovrebbe esistere uno slogan addirittura più incisivo: “pensa in grigio”.
Il grigio si riferisce alla materia grigia del cervello». Ecco come iniziano le prime pagine del libro, per poi proseguire in una vera e propria celebrazione del pensiero umano e della mente. Far girare la testa nel verso giusto è il modo per vivere meglio, lasciando da parte l’elaborazione tradizionale del pensiero e allenando la mente ad “agire” in modo nuovo per trovare facili soluzioni ai problemi. La creatività e la percezione sono capacità che vengono spesso trascurate, per dare invece molto più spazio alla logica e ai processi razionali.
E allora lasciamo da parte i preconcetti e i limiti imposti dalla società tradizionale e alleniamo “la testa” a pensare fuori da ogni schema. E verrà fuori che in fin dei conti il nostro pensiero non è poi del tutto scadente. Basti pensare ai grandi successi dell’uomo nel corso della storia: lo sbarco sulla luna, la possibilità di comunicare da un capo all’altro della terra grazie all’uso di un cellulare, l’invenzione dei computer di internet. Tutte meravigliose conquiste risultato del nostro eccellente pensiero. Anche se qualcuno potrebbe dire eccellente ma non sufficiente…
Chiara Agresta