Copenhagen: musica in verde!

co2penhagen

I concerti di musica, rock o pop che sia, sono da sempre considerati come appartenenti ad un mondo un pò fuori dalle regole. E se invece iniziassimo ad imparare le buone abitudini proprio andando ai concerti? E’ questo ciò che si propone il  Festival “CO2penhagen” che prende il via oggi a Copenhagen, all’insegna del divertimento pulito.

L’idea “ecologica” è stata di Katrine Vejby e Louise Jensen, giornalista e architetto, che hanno pensato bene di realizzare questa rassegna musicale, che non produce emissioni di anidride carbonica. L’evento è promosso da United Nations Environment Programme (Programma ambientale delle Nazioni Unite).

Secondo le ideatrici anche un pannello solare può diventare “piacevole” se il design con cui si realizza è quello giusto! L’intenzione è di far collaborare diversi professionisti, dagli artisiti, agli architetti e perché no, anche gli chef, in modo che si possano trovare delle combinazioni di pensieri curiose ed innovative.

Grazie al contributo della Technical University of Denmark, che tra l’altro fornisce anche il luogo dove si svolge l’evento, è stato possibile realizzare tutto ciò. L’energia per il concerto sarà interamente fornita a partire da fonti rinnovabili, ed il materiale utilizzato per realizzare le attrezzature ed il palco sarà riciclabile. Verranno utilizzate per lo scopo tecnologie pulite, come celle solari, illuminazioni Led, biomasse, motori e impianti di gassificazione.

A questo però dovrà aggiungersi anche un comportamento “sostenibile” da parte degli spettatori, che dovranno utilizzare esclusivamente biciclette come mezzo di spostamento, mangiare cibi biologici e alloggiare in strutture ecocompatibili. Il costo del biglietto d’ingresso? Appena 27 euro per l’intera giornata!

La previsione è di accogliere circa 300 visitatori al giorno, quindi le porte sono spalancate per i volontari intenzionati a collaborare sia alla preparazione dell’evento che allo smantellamento finale. In cambio? Cibo e birra gratis ed ovviamente l’ingresso gratuito!

Per info: CO2PENHAGEN

4 settembre 2009

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *