Che spettacolo di cibo! Molto meglio di un panino…

logo sanpei 2
Esplorare il tema del mangiare a scuola:
anteprima dello spettacolo teatrale A TAVOLA! Relazioni Biologiche
il 3 novembre 2016 alle 10.30 alla Casa del Teatro Ragazzi e Giovani di Torino
 

Lo spettacolo A TAVOLA! Relazioni Biologiche è frutto di un lungo lavoro di ricerca e sperimentazione fatto dalla compagnia torinese Onda Teatro insieme all’IRCRES CNR e grazie alla collaborazione di bambini, insegnanti, funzionari comunali e imprese di catering, nell’ambito del progetto di ricerca Sanpei 2
finanziato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, per esplorare il tema del mangiare a scuola.
Il pasto scolastico ha un significato che va ben aldilà del nutrirsi: è occasione per sperimentare i bisogni che ci accomunano con gli altri e le differenze che da loro ci distinguono. È sintesi di pratiche, regole, relazioni, “buone maniere”. È spazio educativo dove imparare a prendersi cura di sé, degli altri e del pianeta. È un’opportunità per rendere “biologico” non solo il cibo, ma anche l’atto del mangiare.
Nel momento attuale in cui la mensa scolastica è al centro di una profonda riflessione sul significato del pasto a scuola, sul ruolo pubblico e sulle relazioni con le famiglie, questo spettacolo affronta con profondità e leggerezza i tanti aspetti legati al mangiare a scuola, ribadendo il suo valore politico orientato a sostenere le scelte etiche e sostenibili dell’amministrazione e dei cittadini, di oggi e di domani.
Al termine dello spettacolo ci sarà un momento di confronto sullo spettacolo e sul progetto di ricerca Sanpei 2.
Dopo l’anteprima di Torino lo spettacolo potrà essere replicato sul territorio e nelle scuole, così da permettere una diffusione capillare del progetto e sensibilizzare bambini e adulti su questo tema.
A tal fine chiedo la vostra collaborazione per valorizzare questa iniziativa il più possibile.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *