cambiaMbiENTE – creare-diffondere una coscienza del rispetto dell’ambiente e degli altri

CAMBIAMBIENTE

cambiaMbiENTE si è costituito, nel maggio 2013 da un gruppo di studenti, del Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università Federico II di Napoli, che condividono una certa sensibilità civica sui temi ambientali. Il gruppo, assolutamente spontaneo e non strutturato al proprio interno, si è formato con la finalità di imprimere un cambiamento in senso ecologista nel Dipartimento (e non solo). Le nostre attività partono dal presupposto che senza cambiare “mente” non è possibile cambiare l’ambiente che ci circonda.

Il nostro obiettivo è di sensibilizzare la platea del nostro Dipartimento e più in generale la cittadinanza napoletana, al tema della salvaguardia del proprio ambiente, cercando di diffondere, attraverso una vasta gamma di iniziative simboliche e attività concrete capaci di divertire e far riflettere, le tematiche ecologiste al fine di migliorare gli spazi e la loro vivibilità.
L’intenzione è dunque quella di creare-diffondere una coscienza del rispetto dell’ambiente e degli altri, per così garantire una crescita civile e morale. In questa direzione si sono orientate le prime iniziative del gruppo, in particolare un contest fotografico e la prima giornata di Clean dip(artimento). Il contest fotografico ha avuto come oggetto: “l‘incontro-scontro tra uomo e natura”. Tra i trenta scatti giunti al gruppo una giuria di esperti ha scelto i primi tre classificati che sono stati premiati durante il IX Convegno Nazionale dei Sociologi dell’Ambiente tenutosi a Napoli il 4-5 ottobre 2013. La giornata del Clean dip(artimento), o anche detta “Aizammece’ e maneche!” (“Alziamoci le maniche!”), si è svolta, invece, il primo ottobre 2013 ed ha visto la partecipazione di studenti, dottorandi, professori e personale tecnico-amministrativo che insieme hanno ripulito e riutilizzato spazi e attrezzature del Dipartimento. Si è voluto così coinvolgere l’intera realtà dipartimentale in un’occasione di riappropriazione dell’ambiente universitario, cercando di rafforzare il senso di appartenenza verso quest’ultimo.

Molte altre iniziative sono ancora in cantiere e tanta è la voglia di andare avanti con l’auspicio di un sostegno sempre maggiore da parte di tutti.

Guarda la gallery delle fotografie che hanno partecipto al contest fotografico 

Alcuni video delle iniziative promosse e organizzate da cambiaMbiENTE

http://www.youtube.com/watch?v=sRgS6GrWges

http://www.youtube.com/watch?v=5AKvNdaLO68

http://www.youtube.com/watch?v=-KLt47GU1lY

 

scarica il manifesto di cambiaMbiENTE
entra in contatto con cambiaMbiENTE e resta aggiornato: cambiambiente@gmail.com – seguici su  SOCIAL

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *