Borsa della Green Economy

logo_bassa

Venerdì 25 maggio dalle ore 9.30, nell’ambito della Fiera Energethica (Lingotto fiere – sala cobalto) si svolgerà il workshop internazionale “Borsa della green economy. Prodotti e processi innovativi al servizio del cambiamento”. Il workshop è un occasione di incontro e confronto tra domanda e offerta, di informazione e conoscenza tra imprenditori, di dialogo e progettazione per nuovi prodotti e servizi, di occupazione e formazione. Grazie alla Borsa della Green economy sarà possibile conoscere le eccellenze locali caratterizzate da una forte propensione all’innovazione o che abbiano sviluppato un’attenzione allo sviluppo e applicazione di tecnologie, prodotti e servizi del settore green.

L’incontro è organizzato dalla Camera di commercio di Torino in collaborazione con l’ Istituto per l’Ambiente e l’Educazione Scholé Futuro onlus. La Borsa è nata dall a convinzione che la green economy rappresenta oggi la exit strategy per superare la crisi: va considerata non come un settore dell’economia, ma come un nuovo modo di governare, organizzare e distribuire, un nuovo paradigma produttivo che assume l’impatto ambientale come indicatore dell’efficienza dell’attività economica e, più in generale, della capacità competitiva dei sistemi imprenditoriali.

Programma
Dopo i saluti di Guido Bolatto, Segretario generale della Camera di commercio di Torino, i temi della green economy saranno introdotti da Fred Pearce, giornalista inglese del The Guardian (autore de Confessioni di un eco-peccatore. Viaggio all’origine delle cose che compriamo) e da Silvia Zamboni, giornalista e già assessore all’ambiente di Bologna, autrice del libro L’Italia della green economy, idee, aziende e prodotti nei nuovi scenari globali. L’evento è moderato da Claudia Apostolo, giornalista della Rai – impegnata nelle trasmissioni di Ambiente Italia.
Segue una tavola rotonda tra aziende, nell’ambito della quale sono presentate alcuni case history di grande interesse per tutte le realtà che vogliono avvicinarsi a scelte green. Presenti tra gli altri Allegro Natura, Asja Ambiente, Entsorga, JPE, L’Oréal, Rete economia del bene comune, Sotral.
Nel pomeriggio, in Sala B2B sono programmati incontri one-to-one tra aziende, finalizzati a verificare la possibilità di sviluppare nuovi progetti, prodotti e servizi.
La Borsa della Green Economy è un’occasione per conoscersi e riconoscersi come operatori di un “mercato verde” piemontese.

Per le iscrizioni cliccare qui.

Per info rivolgersi alla Segreteria organizzativa: Istituto per l’Ambiente e l’Educazione Scholé Futuro – telefono 0114366522, segreteria@schole.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *