Ambiente, educazione e società

mario2

“Ambiente, educazione e società” raccoglie gli interventi scritti da Mario Salomone per il portale educazionesostenibile.it e altri articoli comparsi sul mensile .eco.
Mario Salomone, oltre a dirigere .eco dalla sua nascita, ha fondato e dirige il semestrale Culture della sostenibilità. Sociologo dell’Ambiente e del Territorio all’Università di Bergamo, è Segretario generale della rete WEEC (World Environmental Education Congress) ed è, tra l’altro, membro del Comitato scientifico italiano Unesco del Decennio delle Nazioni Unite per l’educazione allo sviluppo sostenibile e del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Aurelio Peccei.

Dal 2013 è presidente della FIMA, Federazione italiana media ambientali.

È inoltre membro dell’International Sociological Association (ISA), dell’European Sociological Association (ESA), dell’Associazione Italiana di Sociologia (AIS), dell’Associazione Italiana per gli studi sulla Qualità della Vita (AIQUAV), del MAHB (Millennium Alliance for Humanity and the Biosphere, Stanford University), del tavolo tecnico-scientifico del Centro di Etica Ambientale (Bergamo) e “Founding member” dell’International Environmental Communication Association (IECA).
È autore di articoli, saggi, romanzi e racconti.

 

Tra i suoi articoli:

Aria nuova nell’ambiente scuola
Rio, non dimenticare l’educazione

Consumo di suolo: uno studio di FAI e WWF
2012: tendenze e previsioni. E 12 cose da fare
Due crisi intrecciate
Il pianeta si arroventa
Apprendere per il cambiamento
Explore, Experience, Educate
L’educazione: importante, necessaria, complessa
Cambiamento climatico. Un tema obbligato per l’educazione
Enzo Tiezzi, scienza e bellezza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *