Una strategia a lungo termine per il Mediterraneo

mio-ecsde

Il 2009 è l’anno cruciale per affrontare i cambiamenti climatici, dopo la Conferenza dei Ministri dell’Ambiente dell’Unione per il Mediterraneo in Croazia il 26-27 Novembre e la Conferenza delle Nazioni Unite di Copenaghen (COP 15) il 7-18 dicembre.

 

In questo quadro si sono svolti al Cairo fra il 31 ottobre e il 4 novembre due incontri della società civile: un seminario della Piattaforma Euro mediterranea sulla situazione socio economica nella regione e l’impatto della crisi economica mondiale, e un altro sulla strategia a lungo termine per l’acqua nel Mediterraneo.

Obiettivi degli incontri sono stati:

-informare i partecipanti sui processi in atto nella regione, anche in relazione al nuovo quadro di cooperazione regionale rappresentata dall’Unione per il Mediterraneo;

– identificare i meccanismi e i punti cardine per un efficace coinvolgimento della società civile in questi processi;

– articolare gli stimoli da sviluppare nei lavori della conferenza congiunta egiziano- olandese sull’acqua, sempre nella prospettiva delle conferenze della Croazia e di Copenaghen.

Il “Dialogo della società civile” è stato organizzato dal MIO-ECSDE, da GWP- Med e RAED (reti di ONG per lo Sviluppo Sostenibile del Mediterraneo e partenariato per l’acqua) ed ha discusso sui ruoli e sulle sinergie per stimolare e potenziare i processi per lo Sviluppo Sostenibile nella regione del Mediterraneo e per contribuire alla realizzazione della Convenzione di Barcellona, in particolare del Partenariato Strategico per i Grandi Ecosistemi Marini (GEF SPM).

In questo ambito si sono tenuti anche: il 7° incontro del circolo dei Parlamentari per lo Sviluppo Sostenibile (COMPSUD), il Circolo dei Giornalisti del Mediterraneo per l’Ambiente e lo Sviluppo Sostenibile (COMJESD) e  la 14^ Assemblea Generale annuale del MIO-ECSDE -Ufficio di Informazioni sul Mediterraneo per l’Ambiente, la Cultura e lo Sviluppo Sostenibile.

Il “Dialogo della Società Civile” è stato organizzato in concomitanza con la conferenza congiunta Egiziano – Olandese “Verso la nuova strategia al ungo termine per l’acqua nel Mediterraneo” del 2-3 novembre. La Conferenza ha  dato un contributo allo sviluppo della Strategia per l’Acqua nel Mediterraneo: ha affrontato e articolato infatti  i quattro temi della Strategia: la governance per l’acqua, l’acqua e i cambiamenti climatici, il finanziamento per l’acqua e la gestione della richiesta di acqua. La conferenza, aperta ai diversi soggetti, partecipa in modo non formale al processo di preparazione della strategia guidato dal gruppo di esperti sull’acqua all’interno dell’Unione per il Mediterraneo (UfM). http://www.gwpmed.org/node/69

Il 23 e 24 ottobre 2009 si è tenuto ad Atene il Simposio Mediterraneo sulle prospettive per l’Acqua, i rifiuti solidi & la gestione dell’energia, a cui ha partecipato l’Istituto per l’Ambiente e l’Educazione Scholè Futuro Onlus.

Il simposio è stato organizzato nell’ambito della esposizione Leaderexpo con la collaborazione del MIO-ECSDE, del GWP-Med, dell’Università di Atene e dell’UNESCO.

Il Simposio si è tenuto un mese prima della riunione dei ministri euro – mediterranei per l’Ambiente in cui si valuteranno i progressi e si decideranno i passi successivi da prendere sulle fonti di inquinamento del Mediterraneo. L’iniziativa Horizon 2020 ha l’obiettivo di ridurre significativamente le fonti di inquinamento del Mediterraneo con particolare riguardo all’inquinamento dei rifiuti liquidi urbani, dei rifiuti comunali e delle emissioni industriali responsabili fino all’80% di inquinamento del Mare Mediterraneo.

Alla luce di ciò, il Simposio Mediterraneo ha messo a fuoco aspetti istituzionali e tecnologici che collegano i processi politici menzionati, in tre sessioni ognuna delle quali dedicata ad un’area tematica specifica relativa all’adattamento ai cambiamenti climatici nella regione Mediterranea:

La prima sessione è stata dedicate alle Risorse di Acqua non Convenzionali (acque reflue trattate (acqua rigenerata) riuso, desalinizzazione dell’acqua marina, acqua virtuale, etc.)

La seconda Sessione sulla gestione dei Rifiuti solidi Urbani con articolare riguardo al riuso, riciclo, compostaggio ecc…

La terza Sessione sull’educazione alle Opzioni di Energia Sostenibile e Stili di Vita.

 

P.B.

17 marzo 2010

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *