A Milano si parla di inquinamento

blocco

Lunedì 22 marzo a Milano si parla di “Inquinamento e salute: quali rischi corriamo?” primo appuntamento del ciclo di incontri “Il sapere minimo – Discorsi sull’ambiente”, ideato e organizzato dall’associazione senza scopo di lucro Rinenergy e dalla Società d’Incoraggiamento d’Arti e Mestieri.
Dopo un inverno caratterizzato da dati più che allarmanti sulla qualità dell’aria nel capoluogo lombardo e nell’intera pianura padana con i continui sforamenti dei valori di PM 10 rispetto ai limiti di legge imposti dall’Unione Europea, i cittadini hanno la possibilità di incontrare gli esperti e avere una corretta e seria informazione su queste tematiche ambientali di grande attualità.

 

Molti studi epidemiologici hanno dimostrato la correlazione che esiste tra inquinamento atmosferico e malattie dell’apparato respiratorio. In particolare è evidente la relazione tra le concentrazioni di polveri sottili e alcune malattie croniche come la bronchite cronica, l’asma e l’enfisema.
Coloro che maggiormente risentono dell’inquinamento dell’aria sono i bambini, gli anziani e le persone già debilitate da malattie cardiocircolatorie e/o respiratorie.
È tempo di confrontarsi ed approfondire in maniera strutturata con esperti sia del mondo accademico che del mondo della ricerca, per cercare di rispondere in modo chiaro ed esaustivo a dubbi, domande e curiosità. Il tema è importante e tocca nel vivo ognuno di noi, poiché riguarda l’aria che respiriamo e quindi la nostra salute e quella dei nostri figli.

Lìappuntamento è alle ore 18.00 presso l’Aula Magna della Società d’Incoraggiamento d’Arti e Mestieri inb Via Santa Marta 18, Milano
Ingresso gratuito.
Per iscriversi e avere informazioni sul calendario degli appuntamenti www.rinenergy.it o www.siam1838.it.

LT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *