Un corso di design per la mobilità verde

iaad

L’Istituto d’Arte Applicata e Design (IAAD) di Torino e l’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche (ISIA) di Firenze presentano il primo corso in Italia in “Design della mobilità sostenibile e dei mezzi di trasporto”. Al centro del nuovo corso lo studio dei sistemi e delle soluzioni per migliorare la mobilità nella società di oggi prestando  attenzione alla sostenibilità ambientale. L’obiettivo è quello di formare professionisti capaci sia di proporre soluzioni innovative sia di interpretare con consapevolezza gli aspetti socio-culturali ed economici del mercato di riferimento.

Il corso in “Design della mobilità sostenibile e dei mezzi di trasporto” sarà articolato in attività formative il cui scopo è quello di garantire lo sviluppo di un modello didattico aggiornato e dinamico, capace di proporsi come “centro per l’innovazione”. Alla base ci sarà la sperimentazione quale strumento metodologico. In tutte le discipline, la programmazione didattica prevede continue fasi di interazione tra aspetti teorici e pratici. Il design sarà lo strumento per migliorare la mobilità nella società contemporanea e interesserà automobili, scooter, navi, aerei, treni, ecc…

Il nuovo corso – equipollente alla laurea di 1° livello – sarà attivo dall’anno accademico 2010-2011 e andrà ad arricchire l’offerta formativa del dipartimento di Transportation Design dello IAAD di Torino. Sarà ammesso un numero limitato e programmato di studenti, al fine di permettere di orientare il percorso formativo verso concrete esperienze di progettazione e realizzazione e, grazie alle numerose e variegate forme di collaborazione con le aziende e i centri di ricerca sarà garantito un aggiornamento e una specializzazione dei contenuti formativi che permetteranno l’inserimento dei diplomati nel mondo del lavoro.

Per essere ammessi al corso occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria o di altro titolo di studio equivalente e idoneo conseguito all’estero. Per l’iscrizione al corso è necessario sostenere una prova di ammissione. Al termine del corso di studi, dopo aver conseguito 180 crediti accademici (CFA) e dopo aver discusso la tesi, allo studente sarà rilasciato il Diploma Accademico di 1° livello di Design della mobilità sostenibile e dei mezzi di trasporto.

Per Informazioni:
Istituto d’Arte Applicata e Design – Torino (IAAD)
C.so Re Umberto 5
10121 Torino – Italia
tel e fax +39 011.548868
www.iaad.it

 

22 febbraio 2010

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *