Estrarre acqua con l’energia solare

acqua_dal_sole
Una pompa per pozzo da utilizzare per estrarre acqua potabile dal sottosuolo. Il tutto alimentato  da energia solare. Potrebbe essere un ottima soluzione per aiutare le popolazioni dei Paesi del sud del Mondo.

L’idea è stata pensata dalla classe V indirizzo meccanici dell’Iti Marconi di Pontedera (PI), che con questo progetto ha vinto il concorso dedicato alle classi toscane e indetto dall’Unicoop Firenze.

E tra pochi giorni, il prossimo 29 gennaio, i ragazzi vincitori partiranno alla volta del Burkina Faso, in Africa occidentale, per conoscere e partecipare ad esperienze di cooperazione locale collaborando alla riparazione di pompe e macchinari del villaggio.

Solo in un secondo momento si parlerà del progetto, coinvolgendo nella sua realizzazione anche altre classi.

Una bella soddisfazione per tutti e per tutto l’istituto – commenta Massimo Bertolotti, il professore che accompagnerà la classe con la professoressa Caponi – perché questi ragazzi si sono impegnati molto e hanno lavorato durante all’idea“.
Sono davvero felice per questa nuova esperienza – racconta Gabriele Franchi, uno degli allievi che andranno in Burkina Faso – Non vedo l’ora che arrivi il giorno della partenza. Mi sembra un sogno poter andare nel cuore dell’Africa, conoscere una realtà così diversa dalla nostra e magari riuscire a dare una mano“.
Questo viaggio sarà soltanto l’inizio di un progetto ambizioso che metterà alla prova le capacità e le competenze acquisite sui banchi di scuola, nella filosofia perseguita dall’Iti che si pone come obiettivo di unire teoria e pratica per formare professionisti altamente qualificati.
E al loro ritorno in Italia previsto per il 7 febbraio 2011, i ragazzi ne avranno di cose da raccontare e non soltanto a livello tecnico ma anche e soprattutto umano.


26 Gennaio 2011

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *