Quando passato e presente si incontrano

fattoria

Com’è possibile far convivere passato e presente? Basta prendere un’antica fattoria dell’800, riammodernarla utilizzando le principali tecniche di risparmio energetico e voilà! Eccola trasformata in un’isola felice in cui regna il fotovoltaico. Ed è proprio quello che ha fatto il geologo Phil Duran nel New Jersey (Stati Uniti).
Il suo progetto, portato avanti negli anni, è stato quello di riorganizzare un antico casolare del XIX secolo trasformandolo in un sistema fotovoltaico autosufficiente e naturalmente ecologico, in grado di fornire i principali servizi energetici.
Ma partiamo dall’inizio.
In principio fù il tetto, su cui venne istallato un sistema di pannelli fotovoltaici.
Ed a seguire arrivarono anche i due fienili, sui quali proprio in questi mesi sono stati istallati ben 130 moduli fotovoltaici.
C’è da dire però che questo processo di ammodernamento “energetico” non è stai poi così rapido, essendo iniziato parecchi anni fa, quando Duran era ancora uno studente liceale con la passione per le energie rinnovabili.
Ed arriviamo quindi ai giorni nostri, per poter affermare che questa bella e felice fattoria “verde” funziona perfettamente ed è assolutamente autosufficiente per quel che riguarda l’energia elettrica, l’acqua calda e i riscaldamenti, con la possibilità di sfruttare l’elettricità in eccesso per ricaricare l’auto elettrica del signor Duran.
Perchè sognare è possibile, ma realizzare i propri sogni lo è ancora di più!
26 gennaio 2011

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *