Esof2010: registi per un giorno

esof2010

Avviso rivolto a tutti i giovani studenti delle scuole medie e superiori: vi interessa diventare registi per un giorno? Bene, allora niente di più facile! Basta effettuare una preregistrazione sul sito ESOF2010 entro il 21 dicembre 2009 e sarà possibile partecipare gratuitamente ad un concorso che prevede la realizzazione di un videoclip, avente come tema il ruolo della scienza nella vita di tutti i giorni.

L’invio del videoclip con la compilazione del modulo di registrazione vero e proprio, dovrà avvenire entro il 28 febbraio 2010. Sarà poi una Giuria, composta da esperti tecnici, da professionisti nel campo della diffusione della cultura scientifica e dai rappresentanti di ciascuno degli Enti coinvolti nel Concorso, a proclamare i vincitori entro la data del 31 marzo 2010.

Stiamo parlando di “Noi, la scienza, la società”, Concorso nazionale all’interno di ESOF2010 School Programme dedicato al mondo della scuola e ideato per stimolare l’interesse scientifico nei giovani. Il progetto coinvolge tutte le scuole piemontesi e italiane, la Provincia di Torino, Regione Piemonte e l’ Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, il CeSeDi – Centro Servizi Didattici – della Provincia di Torino e il Comitato Italia 150. Tra i partner la Fondazione Giovanni Agnelli, l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, l’Istituto Professionale G. Caboto di Chiavari e l’European Commission Joint Research Centre (JRC) di Ispra.
Ma cos’è ESOF2010?
E’ un’evento che si ripete ogni due anni e che punta l’attenzione sul mondo della ricerca scientifica e dell’innovazione e sull’impatto che tali attività hanno sull’intera società.
E’ stato ideato da Euroscienze, associazione abbastanza giovane (nata nel 1997 a Strasburgo) di cui fanno parte più di 40 paesi e oltre 2000 membri. Il Presidente di ESOF2010 è il Professor Enrico Predazzi dell’Università di Torino, ed il Presidente Onorario del Comitato internazionale supervisionatore dell’evento è niente di meno che Sir Harold Kroto il Premio Nobel per la chimica nel 1996
E dopo Stoccolma, Monaco e Barcellona, toccherà finalmente a Torino ospitare la quarta edizione di ESOF- Euroscience Open Forum, dal 2 al 7 luglio 2010 al Lingotto. Ci saranno più di 120 incontri e oltre 20 lezioni speciali a cura di grandi nomi della scienza internazionale.
Sono previsti diversi progetti speciali. Un esempio? La mattina del 9 Marzo 2010 all’interno degli ormai ben noti appuntamenti della XXIV edizione di Giovedì scienza presso il Teatro Colosseo a Torino, gli studenti di Scuole medie e superiori incontreranno Harold Kroto per approfondire il tema rigurdante le carriere scientifiche e, nello stesso giorno, di pomeriggio, sempre Kroto incontrerà al PalaRuffini di Torino i bambini delle elementari, con la partecipazione di alcuni giocatori della Juventus FC.
Per info: ESOF2010
18 Dicembre 2009

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *