Domenica Novara è in festa!

bio

Domenica 11 ottobre 2009 la cittadina di Bellinzago Novarese dedica un’intera giornata alla promozione del prodotto biologico locale. L’evento vuole permettere ai produttori novaresi di esporre e promuovere le proprie merci, ma anche essere occasione per riflettere sulle scelte del cittadino in materia di acqua, raccolta rifiuti e selezione dei prodotti da acquistare.

Il programma della giornata è ricco, verrà infatti allestita una mostra mercato, dove sarà possibile incontrare gli agricoltori biologici della Provincia di Novara, oltre che gli operatori del commercio equo e solidale, del settore del tessile e della bioedilizia, tutto con una particolare attenzione all’aspetto locale e di rispetto dell’ambiente. Sarà inoltre costruito un orto dimostrativo, dove un esperto agricoltore dispenserà consigli su come coltivare e proteggere le piante dell’orto, senza usare veleni. Durante la giornata si susseguiranno diversi appuntamenti, tra i quali: un convegno dedicato al rapporto tra agricoltura biologica e salute dell’uomo; momenti di gioco e laboratori rivolti ai più piccoli; degustazione di miele, vino e mele. Il pomeriggio sarà inoltre allietato, grazie alla presenza della compagnia “La Paranza del geco”, da musiche e danze tradizionali dell’Italia del Sud. Saranno organizzate una biciclettata e un’escursione a piedi, con partenza da Novara, per raggiungere in compagnia e senza automobile la festa di Bellinzago.

La manifestazione è organizzata da BioNovara, associazione nata da un gruppo di agricoltori biologici del novarese che hanno voluto condividere la propria esperienza e cercare di dare maggiore visibilità al loro lavoro.

Clicca qui per leggere il programma completo della festa

 

09 ottobre 2009

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *