6° Rapporto Ecotur

turismo_2

Ecotur, business center internazionale del turismo VerdeBlu, anticipando e interpretando i desideri dei “nuovi turisti”, ha dato vita al Nature Tourist Workshop e, quindi, al Rapporto Ecotur, a cura dell’Osservatorio Permanente sul Turismo Natura.

Una delle definizioni di ecoturismo maggiormente condivise è quella dell’International Ecoturism Society: “l’ecoturismo è un modo responsabile di viaggiare in aree naturali, conservando l’ambiente e sostenendo il benessere delle popolazioni locali”.

Il 6° Rapporto Ecotur sul Turismo Natura è consapevole che per riuscire a salvaguardare il territorio è nacassario unire la parte legata al business a quella della conoscenza e della responsabilità.
L’iniziativa editoriale, realizzata in collaborazione con Enit, Istat, l’Università degli Studi dell’Aquila e la Regione Abruzzo, vuole essere un mezzo utile per coloro che vogliono vivere il turismo in modo responsabile e sostenibile.
Da sei anni, il comitato scientifico dell’Osservatorio Ecotur sul Turismo Natura ha raccolto dati statistici, ha condotto analisi e specificato contenuti inerenti al mondo del turismo-natura.
Il 6° Rapporto Ecotur analizza una meta turistica specifica all’interno del più ampio settore “vacanza natura”, dedicando una sezione ai “Borghi più Belli d’Italia”, una realtà turistica capace di attrarre il turista grazie alle tradizioni e alla cultura del luogo. Il viaggiatore può trovare riposo e una rinnovata sintonia con il territorio e degustare l‘enogastronomia tipica di ogni borgo.
Il Rapporto, grazie al modo in cui affronta le questioni complesse, può essere uno strumento utile per i professionisti del settore e un supporto didattico per studenti e facoltà universitarie, per associazioni e singoli cittadini interessati al turismo-natura e alla tutela del territorio.
Per Informazioni:

 

Sintesi del 6° Rapporto Ecotur
Ecotur

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *