World Water Week

world-water-week-2010

In programma dal 5 all’11 settembre a Stoccolma, la Settimana Mondiale dell’Acqua compie il suo 20esimo compleanno. Green Cross, da anni impegnata per promuovere il diritto umano all’acqua e per la gestione appropriata della risorsa, sarà presente all’evento con una tavola rotonda che si terrà il 9 settembre nella sala K11 del centro congressi.

L’intento dell’ong è quello di promuovere il dibattito sul ruolo e sull’importanza della Convenzione delle Nazioni Unite per le acque transfrontaliere (Convenzione Onu per i corsi d’acqua) nel Mediterraneo e nelle regioni dell’Africa occidentale, attraverso un dibattito con esperti di organizzazioni non governative e funzionari di governo.
La Convenzione ONU per l’uso diverso dalla navigazione dei corsi d’acqua internazionali rappresenta l’unico trattato globale che stabilisce norme e principi che regolano l’uso, la gestione e la protezione dei corsi d’acqua internazionali. Fino a oggi, il documento conta 19 Stati contraenti mentre 16 sono ancora le firme necessarie per l’entrata in vigore.
«Il nostro obiettivo – afferma il presidente fondatore di Green Cross, Mikhail Gorbaciov – è quello di assicurare che il problema dell’acqua diventi parte integrante della strategia ambientale globale. Credo che, facendo parte di questa strategia, dobbiamo concentrare i nostri sforzi sui compiti più importanti in questo settore, quali la ratifica della Convenzione Onu sul diritto relativo agli utilizzi dei corsi d’acqua internazionali a dei fini diversi dalla navigazione».
Green Cross sottolinea l’importanza dei percorsi di cooperazione per la risoluzione dei problemi legati alla gestione dell’acqua ed è impegnata direttamente affinché almeno altri 16 Paesi ratifichino la Convenzione entro la fine del 2011.
Durante la Settimana Mondiale dell’Acqua l’ong ambientalista porterà l’esperienza dei progetti realizzati in diverse parti del mondo che illustrano come gestire efficacemente i sistemi d’acqua dolce a beneficio delle persone e della natura. Testimonianza recente il progetto “Smart Water for Green Schools“, realizzato da Green Cross in Ghana per promuovere un’educazione adeguata, sistemi per la raccolta di acqua pulita e la conservazione delle risorse.
L’incontro di Stoccolma intende definire questioni chiave e punti di discussione legati al tema del 2010 “Le sfide relative alla qualità dell’ acqua – Prevenzione, Adeguato Utilizzo e Riduzione“. Lo scopo è quello di approfondire la conoscenza, stimolare idee e coinvolgere la comunità dell’acqua nelle sfide relative alla qualità di questa risorsa.
Per maggiori informazioni cliccare qui 
Programma di Valutazione delle Risorse Idriche Mondiali (WWAP)
8 settembre 2010
Giulia Maringoni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *