Studenti in sfida per tutelare l’ambiente

immperlaterra_logo_def
Inizia da te: energie di cambiamento“. È questo il titolo dell’iniziativa di educazione ambientale Immagini per la Terra che, per la sua XX edizione, lancia una nuova sfida a bambini e ragazzi di tutte le scuole italiane di ogni ordine e grado per la salvaguardia dell’ambiente e la valorizzazione sostenibile del territorio. Promosso da Green Cross Italia onlus e sostenuto dal premio nobel Rita Levi Montalcini, presidente onorario dell’organizzazione ambientalista,  Immagini per la Terra,  vuole promuovere la sensibilizzazione dei giovani alle tematiche ambientali, facendo acquisire loro competenze e conoscenze traducibili in nuove capacità comportamentali più consapevoli e responsabili.
Dai cambiamenti climatici, che avevano caratterizzato le ultime edizioni, quest’anno l’iniziativa accentua i toni e propone una riflessione sulle cause di tali alterazioni e sulle azioni quotidiane che i singoli possono adottare per contrastarle.
Un’attenzione particolare viene rivolta ai temi delle energie rinnovabili, dell’efficienza e del risparmio energetico, perché il 2012 per l’ambiente è un anno importante con due appuntamenti fondamentali: la scadenza del Protocollo di Kyoto e la Conferenza delle Nazioni Unite a 20 anni da Rio de Janeiro. Durante il prossimo anno, dunque, la comunità internazionale sarà impegnata in un bilancio per determinare quanto è stato fatto finora e quanto c’è ancora da fare per contrastare i cambiamenti climatici e assicurare un futuro al nostro Pianeta.
Attraverso questo concorso, gli studenti possono fare la loro parte, partecipando con la propria scuola e inviando all’associazione articoli, interviste, reportage, inchieste, fotografie, video, spot e brani musicali, incentrati sui temi dell’energia e dell’ambiente.
Tutti i lavori aderenti al concorso saranno valutati da una giuria di esperti che proclamerà i vincitori entro la fine dell’anno scolastico.
In palio un premio di 1.000 euro per ogni istituto vincitore, che dovrà essere impiegato a sostegno di iniziative ambientali nella scuola o nel territorio di appartenenza, e la possibilità per le classi di essere ricevute e premiate dal Presidente della Repubblica.
Per maggiori informazioni www.immaginiperlaterra.it.
19 dicembre 2011
M.L.A.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *