Nuovo Bando sull’energia per le scuole dell’Abruzzo

energiochi_6
L’obiettivo è quello di diffondere  i criteri di risparmio energetico e far conoscere le fonti rinnovabili, oltre a sviluppare una coscienza critica rispetto ai temi ambientali e la capacità di raccogliere ed elaborare dati dall’ambiente per un consumo responsabile delle risorse energetiche.
E’ questo il programma del Concorso scolastico regionale “Energiochi 6 vera energia!!” promosso dalla Regione Abruzzo, Direzione Affari della Presidenza, Politiche Legislative e Comunitarie, Programmazione Parchi, Territorio, Valutazioni Ambientali, Energia, Servizio Politica Energetica, Qualità dell’Aria, Sina e ARAEN (Agenzia Regionale per l’Energia), con la collaborazione del Ministero della Pubblica Istruzione, Ufficio Scolastico Regionale e dell’Università de L’Aquila, Facoltà di Scienze della Formazione.
Il Concorso, arrivato alla sua sesta edizione, coinvolge tutte le Scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado statali e paritarie purchè legalmente riconosciute e sul territorio regionale.
Gli alunni partecipanti dovranno produrre un elaborato che, secondo il grado scolastico di appartenenza, sarà rappresentato da un disegno, un ballo o una canzone che dimostrino il concetto di energia per le Scuole materne e primarie e di un progetto tecnico pratico per le Scuole secondarie di primo grado, accompagnati da un percorso didattico elaborato dall’insegnante.
Gli elaborati dovranno pervenire entro e non oltre il 31 marzo 2011 ed i risultati saranno resi noti entro il 20 aprile 2011 sul sito della Regione Abruzzo.
Il premio, rappresentato da un assegno, andrà al primo, secondo e terzo classificato su decisione della Commissione giudicatrice, ed i vincitori saranno invitati a partecipare alla cerimonia di premiazione che si svolgerà entro la fine dell’anno scolastico in una delle quattro province della Regione Abruzzo.
Il bando è scaricabile dal sito.
11 Gennaio 2011

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *