La road map ecologica

manifesto_giusta

Promosso da esponenti di imprese dell’economia verde, a Milano, è stato presentato un Manifesto organizzato in 7 punti per promuovere la green economy e un futuro sostenibile per l’Italia. «Il Manifesto – afferma Edo Ronchi, presidente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile – avanza una proposta per affrontare la crisi economica e sociale insieme a quella ecologica, riqualificando il nostro sviluppo nella direzione della green economy».
I sette punti di questa road map ecologica per il futuro sostenibile dell’ Italia prevedono una nuova strategia energetica basata su un incisivo programma di misure da adottare per l’efficienza e il risparmio di energia, nel tentativo di collocare l’Italia fra i leader mondiali delle energie rinnovabili.
Tra gli obiettivi primari anche il rilancio di un nuovo protagonismo delle città attraverso il miglioramento della loro qualità ecologica, un iter che deve avvenire con maggiore consapevolezza e capacità di individuare il giusto metodo di cambiamento e di sviluppo.
Per realizzare questo percorso è necessario però, come si legge nel Manifesto, che sugli obiettivi di fondo, che hanno una valenza sia economica che ecologica, si rifletta un’ampia convergenza, capace di andare oltre gli schieramenti politici e di attivare il contributo di cittadini, istituzioni e imprese.
Per aderire e sottoscrivere il Manifesto: www.manifestofuturosostenibile.it

 

02/12/2011
M.L.A.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *