I linguaggi per la sostenibilità

workshop
Il Museo Civico di Zoologia di Roma, l’Associazione Nazionale Musei Scientifici (ANMS) e il Centro IRIS (Istituto di Ricerche Interdisciplinari sulla Sostenibilità) offrono la possibilità di partecipare al workshop “Linguaggi per la sostenibilità –  Il Museo scientifico per un dialogo nuovo con, dentro e a proposito della Natura”. L’iniziativa si svolgerà dal 24 al 26  febbraio 2011 presso il Museo Civico di Zoologia di Roma.
A fronte delle difficoltà ambientali, economiche e sociali, emerse nel secolo attuale e che coinvolgono tutte le nazioni del mondo, le istituzioni e i sistemi educativi mondiali, compresi i musei scientifici, sono chiamati a creare una rete partecipativa capace di trovare soluzioni concrete e nuove forme di pensiero, cultura, etica e rapporto con l’ambiente.
Rinnovando i propri obiettivi per una nuova cultura per e della sostenibilità, i musei possono svolgere un ruolo importante, ma come immaginare di proporre in un museo i linguaggi per e della sostenibilità?
Il workshop “Linguaggi per la sostenibilità” accetta la sfida e offre degli strumenti per imparare a facilitare il dialogo e le implicazioni della sustainability science nella costruzione e realizzazione di percorsi formativi alla sostenibilità, indirizzati a educatori, ricercatori, comunicatori e operatori museali.
I temi trattati e le attività svolte sono fortemente innovativi e riguarderanno l’individuazione e la sperimentazione di una varietà di metodologie di comunicazione e il controllo di alcuni strumenti concettuali, linguistici ed espressivi. Durante il workshop sarà ritenuto prioritario il confronto e la sperimentazione, pertanto saranno avviati dei dialoghi con i partecipanti, verranno proposte esperienze di approfondimento e momenti pubblici, in cui saranno coinvolti i visitatori del Museo.
Gli organizzatori condividono alcuni importanti presupposti: tenere sempre presente i limiti biofisici del Pianeta nel nostro agire; intendere la scienza come espressione di una cultura, di un linguaggio, di una visione del mondo che orienta la ricerca in base ad alcune priorità e porre come obiettivo prioritario, nella ricerca e nell’applicazione di una nuova conoscenza, la pace, la democrazia e l’equa distribuzione delle risorse tra persone e tra popoli.
Il workshop si aprirà con la presentazione dei partecipanti e successivamente si alterneranno una serie di incontri tenuti da studiosi e ricercatori che operano in ambito scientifico e museale.
L’iniziativa è patrocinata dall’International Council of Museums (ICOM),
Per partecipare è necessario compilare la scheda di iscrizione e spedirla via fax al numero 06 32609200 o via mail all’indirizzo info@myosotisambiente.it, entro l’11 febbraio.

Leggi il programma

Per informazioni:

Myosotis m.m. c/o Museo Civico di Zoologia

via U.Aldrovandi, 18

00197 RM

telefono:06 978440700

fax: 06 32609200

e-mail: info@myosotisambiente.it

 

Valentina Recchia

10 febbraio 2011

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *