Fotovoltaico..tutto italiano!

elpo

Sarà realizzato in tempi record, tra la fine di settembre e gli inizi di ottobre 2009, un impianto fotovoltaico di ben 1.000 kw nel Comune di Rossano Veneto (VI), progettato interamente da una ditta italiana! Per scegliere chi si occuperà dei lavori è stato indetto un bando di gara, che ha permesso al Comune di poter accedere ai contributi GSE.

La ditta risultata vincitrice del bando, la Elpo di Brunico (BZ), da oltre 60 anni opera nel campo dell’elettronica specializzandosi anche nel campo delle istallazioni fotovoltaiche, ha presentato l’offerta più vantaggiosa offrendo materiali di qualità e tecnologie all’avanguardia.
L’energia pulita
così prodotta riuscirà a soddisfare il fabbisogno locale di circa 300 abitazioni, e la vendita dell’energia sul mercato porterà anche degli introiti significativi per l’amministrazione comunale.

Gilberto Trevisan, Sindaco del Comune di Rossano Veneto, sottolinea che ciascun cittadino del Comune ha permesso la realizzazione del progetto, pagando un’addizionale in bolletta. In questo modo si investe nel rinnovabile e si contribuisce alla salvaguardia del pianeta.
Secondo Robert Pohlin, Presidente di Elpo, il fatto che un’amministrazione pubblica commissioni un tale progetto è un forte ed importante segnale che dimostra la validità delle tecnologie fotovoltaiche italiane attualmente disponibili sul mercato, in modo da evitare che i fondi pubblici vengano dispersi all’estero.

La Elpo si occuperà oltre che della progettazione e realizzazione dell’impianto, anche di tutte le pratiche per il riconoscimento del contributo GSE e per poter vendere l’energia pulita così prodotta. L’azienda si riserverà per vent’anni il diritto di superficie su un’area di 3 ettari su cui l’impianto verrà realizzato con pannelli a film sottile ubicati al suolo.
La Banca Antonveneta sarà il partner per il finanziamento.

Rossano Veneto si è aggiudicato il titolo di Comune precursore nel campo della realizzazione di impianti fotovoltaici, seguito anche da altri sette Comuni dell’area veneta che si stanno dando da fare per definire la realizzazione di un proprio bando di gara, in vista anche della diminizione degli incentivi a partire dal 31 dicembre 2009.

Per info: ELPO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *