Festival internazionale dell’ambiente

festival_ambiente

Con il Festival Internazionale dell’Ambiente, fino al 7 giugno Milano sarà invasa da un’onda verde di incontri, spettacoli e conferenze. Una kermesse di approfondimenti dal forte rilievo scientifico, con tante iniziative di coinvolgimento (culturale, ricreativo, sportivo ecc.) ed eventi dedicati ai non addetti ai lavori. Giunto alla sua terza edizione, il Festival – promosso dal Ministero dell’Ambiente, Regione Lombardia, Comune di Milano, Camera di Commercio di Milano e Fondazione Fiera Milano – affronta quest’anno i temi dello sviluppo sostenibile e della tutela della biodiversità.

Cuore della manifestazione è il MIC (Milano Convention Center), negli spazi della vecchia Fiera, dove sono ospitate esposizioni sull’energia, sullo sviluppo sostenibile e sulla valorizzazione ambientale. E ancora tanti progetti d’avanguardia nel campo del risparmio energetico ma anche opere d’arte sul tema del riciclo, giardini virtuali, serre ecocompatibili, prototipi di auto ecologiche e installazioni d’artista, come l’opera “I Temp(l)i cambiano”, commissionata da Ecodom a Michelangelo Pistoletto.

Un meltin pot di pura energia verde, ecologia, ecosostenibilità, green economy, ecofood, ecomobilità, ecocompatibilità, ecocity. Tante le attività in programma, come il primo Happy Hour antispreco, in collaborazione con il Banco Alimentare. Il rito dell’aperitivo, rivisitato in chiave green, ha fatto degustare, giovedì 3 giugno, piatti realizzati con ingredienti insoliti o poco utilizzati.

Ma il Festival supererà i confini cittadini per raggiungere tutto il territorio della Lombardia con iniziative speciali a Brescia, Lodi, Mantova e Sondrio. Senza dimenticare i più piccoli. Venerdì 4 giugno, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente (che si celebra ogni anno il 5 giugno), oltre 4000 alunni delle scuole elementari e medie di Milano si daranno appuntamento al Parco Sempione per festeggiare, celebrare e manifestare con una marcia simbolica la loro attenzione verso la natura. Sempre nel week-end i ragazzi potranno scegliere tra i laboratori gratuiti al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica, gli spettacoli teatrali o una gita a Cremona alla scoperta del Po.

L’area espositiva, presso il MIC – Milano Convention Centre, in via Gattamelata 5, è visitabile nei seguenti orari: 4-7 giugno dalle 9.00 alle 18.30; 5-6 giugno dalle 9.30 alle 20.30.

È possibile prenotare on line il posto per tutti gli eventi del Festival. Per tutte le informazioni e per consultare il programma completo www.festival-ambiente.com

L.T.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *