Cortopotere ShortFilmFestival X edizione

pellicola_film

Buio in sala. Il 26, 27 e 28 ottobre entrano in scena a Bergamo i cortometraggi amici della natura del Progetto Ambiente di Cortopotere ShortFilmFestival. L’appuntamento, dedicato alle scuole secondarie di primo e secondo grado, è  in programma all’Auditorium di Piazza della Libertà.

I cortometraggi scelti aiutano i ragazzi nel difficile compito di comprendere e costruire un futuro eco-sostenibile. Al termine di ogni proiezione è previsto un incontro con esperti del settore, per fornire spunti e strumenti per meglio analizzare le dinamiche e le problematiche relative a temi ambientali di costante, e sempre più urgente, attualità.

Si inizia martedì 26 ottobre con il tema del riciclo, dedicato agli alunni della scuola secondaria di I° grado. Mercoledì 27 ottobre è il turno del consumo critico e della scuola secondaria di II° grado. Giovedì 28 ottobre i riflettori sono puntati sulla mobilità, sempre per gli studenti della scuola secondaria di II° grado.

I ragazzi sono chiamati a un difficile compito: ripristinare un sano equilibrio nel rapporto dell’uomo con l’ambiente che lo circonda, nel rispetto e nella salvaguardia della biodiversità, delle diversità culturali e colturali. Una presa di coscienza su problematiche globali, un piccolo passo per contribuire a diffondere esempi di comportamenti, stili di vita e scelte di consumo consapevoli e sostenibili.

Progetto Ambiente, nato nel 2007, attraverso un approccio ludico e visivo unisce al piacere della visione cinematografica nuovi spunti per una riflessione  dei temi ambientali a scuola. L’iniziativa rientra nella più ampia programmazione di Cortopotere ShortFilmFestival, il festival del cinema dedicato al mondo del cortometraggio, in scena dal 24 al 31 ottobre a Bergamo.

Maggiori informazioni sul sito web www.cortopotere.it

L. T.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *