Clima: nell’accordo c’è anche l’educazione

Fabius batte l'approvazione dell'Accordo di Parigi. Anche il martello ripoduce il logo della conferenzataglio martello
COP21: accordo storico a Parigi, inizia la fine dell’era dei combustibili fossili, ma il grosso del lavoro è ancora da fare. Per la prima volta l’educazione, la formazione e la comunicazione ambientale ottengono un riconoscimento nelle politiche di lotta al cambiamento climatico
 
Si doveva fare di più e si doveva farlo prima, ma (“chapeau” al grande impegno del Governo francese) finalmente l’obiettivo di contenere il riscaldamento del pianeta entro i 2 gradi centigradi rispetto all’era preindustriale (limite massimo ritenuto necessario per evitare disastri incontrollabili) e soprattutto di puntare a contenerlo entro 1,5 gradi (limite più sicuro, risultato impensabile fino a qualche mese fa). Un compromesso difficile, con molti punti deboli, ma certo anche una svolta cui ha contribuito una crescente sensibilità dell’opinione pubblica mondiale.
Attivisti, educatori e giornalisti ambientali hanno la loro parte di merito nell’avere frenato gli egoismi dei governi, in prima linea quelli dei paesi produttori di petrolio (tra cui il “rivoluzionario” Venezuela) e di grandi nazioni come l’India.
Ma un altro e inedito successo è stato l’inserimento in vari punti del documento finale dell’educazione, della comunicazione e dell’informazione ambientale.
Si vedano il punto 83 delle decisioni approvate dall’assemblea di 195 paesi, il preambolo dell’Accordo di Parigi e gli articoli 11 e 12.
L’articolo 11 inserisce questi aspetti tra quelli utili a sviluppare capacità e abilità nei paesi in via di sviluppo e l’articolo 12 vi è interamente dedicato:
«Le parti coopereranno nell’adottare appropriate misure per sviluppare l’educazione al cambiamento climatico, la formazione, la sensibilizzazione, la partecipazione del pubblico e il pubblico accesso all’informazione, riconoscendo l’importanza di queste misure per rafforzare le azioni previste dal presente accordo».
 

Questo successo è dovuto all’azione di un gruppo di educatori, ambientalisti e politici che nel 2014 avevano creato il Collettivo Paris Éducation 2015 e raccolto centinaia di firme di educatori ambientali, professori universitari, associazioni, sacerdoti cattolici e pastori protestanti e persino ufficiali delle forze armate.
All’appello aveva aderito anche Mario Salomone, Segretario generale WEEC.
Sulla spinta di questo movimento, il Governo francese ha convocato il 4 dicembre una giornata tematica sull’educazione, animata dal belga Yves Reinkin, coordinatore di Paris Éducation 2015.
Il Manifesto pubblicato da Les Amis de Circée come numero speciale della rivista Chemin de traverse sarà presto tradotto in italiano e scaricabile da questo sito web.
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *