Viva la mamma…eco e sempre in forma

sempione_group

Vivi a Milano e sei mamma da poco? Passi le tue mattine da sola al parco per far prendere l’aria buona al piccolo? Forse non tutti sanno che da qualche settimana un gruppo di neomamme si ritrova nel centralissimo Parco Sempione per fare ginnastica con il passeggino.

L’idea è venuta a Monica Taranto ed Elaine Barbosa, già istruttrici di fitness, quando sono diventate mamme. Con Mammafit basta poco per tornare in forma: un bel parco alberato, una tuta, un tappetino, buona volontà e l’inseparabile carrozzina. Un modo nuovo di affrontare il difficile periodo post parto, ma anche una brillante soluzione per smaltire i chili accumulati in gravidanza… e tutto a impatto zero!

«Quale mamma non si è mai sentita sopraffatta dalla stanchezza? – dichiarano a gran voce le due ideatrici – E allora cosa c’è di più bello se non uscire all’aperto, passeggiare nel parco e contemporaneamente allenarsi insieme al proprio bimbo, in compagnia di altre mamme?».

Con il metodo MammaFit è possibile fare esercizi di allungamento e tonificazione grazie all’ausilio della carrozzina o del passeggino, che diventano parte integrante della lezione di ginnastica. L’iniziativa è rivolta alle neomamme che hanno partorito da almeno sei settimane, a quelle che vogliono tornare in forma o, semplicemente, incontrare altre mamme. Come? Frequentando 10 o 20 lezioni della durata di circa 60 minuti. Il tutto senza separarsi dal proprio “cucciolo”.

Il progetto, inoltre, rappresenta un trattamento naturale contro la possibile depressione post-partum e, perché no, un modo per apprezzare le bellezze a volte nascoste dei parchi cittadini. In questo caso grazie alla collaborazione del Comune di Milano che, come partner, garantisce la fruizione del suolo pubblico.

Ma cosa pensano le partecipanti? «Sono veramente contenta di questa iniziativa – afferma Giulia, mamma da poco più di due mesi – Fare gli esercizi non mi pesa e il mio piccolo dorme per l’intera durata della lezione godendosi l’aria buona». E dopo l’allenamento? Un caffè e una chiacchiera in compagnia, mentre si allatta o si prepara la pappa portata da casa: un po’ di sano relax e di complicità tra mamme che non guasta mai.

MammaFit sta lavorando per portare la ginnastica con il passeggino in tutta Italia. Il primo corso per istruttori si terrà a Milano il 26-27 giugno. Info sul sito www.mammaf.it

Laura Travierso

19 maggio 2010

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *