Villasimius e la Favola del Colibrì

villasimius

Il Comune di Villasimius (CA), in vista della nuova stagione turistica, ha fatto un’azione di comunicazione importante invitando i turisti a valorizzare quanto viene loro offerto e collaborare affinchè la natura dell’Area Marina Protetta Capo Carbonara sia effettivamente preservata. Abitanti e turisti sono invitati ad osservare le norme che tutelano e regolano l’area, evitando le attività che possono danneggiare o creare pericolo alle specie animali e vegetali di cui è popolata, a seguire le regole per la raccolta dei rifiuti e a gestire il consumo dell’acqua in modo responsabile.

Per supportare questo messaggio il comune di Vallasimius, ha fatto produrre un breve cartone animato con la regia di Paolo Zucca, “La Favola del Colibrì”, che ha partecipato in anteprima a tre importanti manifestazioni cinematografiche nel 2008 ( Enel Digital Contest, Festival CinePossibile, Festival mondiale della comunicazione Sapporo).

Il filmato verrà impiegato in questa stagione turistica come elemento trainante della campagna di sensibilizzazione ambientale. Il protagonista del cortometraggio, il piccolo colibrì, si attiva a fare la propria parte, spegnerà il fuoco da una goccia d’acqua, sottolineando il messaggio che tutti possono dare il proprio contributo collaborando nel rispetto dell’ambiente a partire dalle piccole cose quotidiane.

La campagna di comunicazione intrapresa dal comune di Villasimius è promossa anche attraverso l’utilizzo di locandine, distribuite dalle realtà locali, e dal potenziamento della cartellonistica informativa che ricorda le regole che i turisti devono rispettare integrate a informazioni riguardanti il territorio.

Dalle prime analisi i risultati sono positivi in quanto, come afferma Simone Atzeni, Direttore dell’AMP “molte variabili ambientali sono rimaste costanti negli ultimi decenni e altre ancora sono notevolmente migliorate”.

Obiettivo del progetto è di tutelare la popolazione e le imprese locali preservando le risorse naturali riuscendo, in questo modo, anche a offrire maggiore qualità ambientale ai turisti.

Villasimius ha visto riconosciuti i suoi sforzi grazie all’ottenimento della certificazione EMAS, uno dei massimi riconoscimenti per l’ecogestione e l’audit per la tutela ambientale.

Per maggiori informazioni:

www.ampcapocarbonara.it

Scarica il Filmato del Colibrì

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *