Un’idea di futuro…Costruiamola insieme

344596752

La cultura della sostenibilità è la chiave del futuro, il mondo, l’Italia hanno bisogno di molta cultura della sostenibilità.
Partecipa anche tu con una donazione, diventando socio o sottoscrivendo un abbonamento
New! Dal 2011 è possibile sottoscrivere anche l’abbonamento solo on-line, dove è possibile trovare molti altri contenuti gratuiti.

 


 

Chi siamo, che cosa facciamo
Un mensile, un semestrale, il portale web e… altro ancora

Da 23 anni il mensile .eco (9 numeri l’anno) diffonde dibattito, riflessioni, esperienze e buone pratiche, informazione, documenti. Un mensile non profit, indipendente, aperto alla collaborazione di tutti, impegnato.
Uno strumento utile per tutti coloro che sono interessati alla comunicazione, formazione e educazione ambientale e per la sostenibilità.
Uno strumento per “fare rete”, anche a livello mondiale, con i grandi congressi biennali WEEC (World Environmental Education Congress), che hanno presso .eco la sede del loro Segretariato Permanente.

Culture della sostenibilità è l’unico semestrale scientifico italiano espressamente dedicato a questi temi. Pubblica ampi saggi sottoposti a referee e ha un autorevole comitato scientifico.

Oltre alle riviste sono tanti gli strumenti di comunicazione con cui la ONLUS Istituto per l’Ambiente e l’Educazione Scholé Futuro diffonde la cultura dell’ambiente: il sito web, la newsletter, i Quaderni, i convegni, le campagne, le iniziative, le attività formative, una presenza che dura da decenni.

 


Mille motivi per leggere .eco

Approfondimenti, esperienze e buone pratiche, recensioni, informazioni e molto altro ancora.
Inoltre, due inserti regolari:

  • Pianeta Azzurro (dedicato alla preziosissima risorsa acqua) e

  • Insegnare Verde (con le proposte di educazione ambientale del WWF).

Centinaia di collaboratori nel corso degli anni, quasi 450 pagine a colori ogni anno.

Tutto questo, da 23 anni, è .eco: mille motivi per sostenerlo, per leggere, per collaborare inviando articoli e segnalazioni, per usarlo come canale di comunicazione da parte di istituzioni, associazioni e cooperative, imprese “virtuose”,…

Non conosci .eco e vuoi conoscerlo meglio? Chiedi una copia omaggio (abbonamenti@educazionesostenibile.it) o scarica dal sito i numeri in PDF di luglio-agosto, settembre, ottobre e novembre-dicembre 2010.

 


C’è bisogno di una nuova cultura

Rapporti sociali più forti, partecipazione, coesione e convivenza civile, stili di vita più soddisfacenti, nuovi modelli di produzione e consumo, un’economia ecologica: nulla di tutto ciò è possibile senza un profondo cambiamento culturale e più informazione.

Aurelio Peccei, il fondatore del Club di Roma, nella prefazione a Imparare il futuro, settimo rapporto al Club di Roma, scriveva: «È possibile dirigere il corso degli eventi umani verso un futuro favorevole, mediante il miglioramento delle nostre capacità individuali e collettive di giudizio e di scelta. (…) Quello di cui abbiamo bisogno a questo punto dell’evoluzione mana è di imparare che cosa ci vuole per imparare quello che dovremmo imparare – e impararlo».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *