Una scuola libertaria

Elisabetta Gatto

 

Approaching the elephant di Amanda Rose Wilder è un documentario interamente girato in bianco e nero durante il primo anno di attività della Teddy McArdle Free School, una scuola libertaria del New Jersey, ispirata ai principi dell’educazione democratica. Nel mondo ce ne sono altre 261. Il primo esperimento risale al 1901 a Barcellona.

La Teddy McArdle Free School suggerisce un modello educativo che rimette in discussione le basi: non esistono regole se non quelle relative alla sicurezza. Non ci sono materie obbligatorie, né voti, né compiti in classe. Tutto è concertato e condiviso nel corso di riunioni dove gli adulti e i bambini sono posti sullo stesso piano e hanno uguale diritto di voto.

La regista ha filmato i quindici studenti lasciati liberi di scegliere cosa volevano fare e quando: imparare a usare attrezzi di falegnameria, suonare uno strumento, risvegliare il corpo con esercizi di ginnastica, nulla è imposto, ma è deciso su base volontaria.

Un’occasione questa per esplorare il tema della giustizia, del potere, della democrazia, della libertà. E per domandarsi: cosa scelgono di fare i bambini quando non vengono loro imposte delle regole, ma possono seguire il loro cuore? E, dunque, qual è davvero la funzione educativa della scuola?

Colpisce la sicurezza sviluppata da alcuni di questi bambini, come Lucy, che riesce a dire esattamente quello che pensa, senza inibizioni, paura o imbarazzo.

Così come l’impossibilità degli insegnanti di arginare la spavalderia e la prepotenza di Jiovanni, il tipico provocatore, potenzialmente un leader, ma che usa al peggio le sue risorse e finisce per farsi espellere.

Se l’esperimento di questa free school possa funzionare come modello non è certo (ad oggi, di fatto, è chiusa), ma è importante darsi del tempo. Come dice il fondatore, Alex Khost, “I risultati si vedranno fra vent’anni”.

Il documentario non vuole dare indicazioni, solo accendere una scintilla di curiosità per un modo diverso, radicale e rivoluzionario di intendere la scuola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *