Una mostra. Una verità scomoda

diritti_negati

A venti anni dalla dichiarazione ONU sui diritti dell’infanzia, Terre des hommes e il Presidente del Consiglio Comunale Manfredi Palmeri portano a Milano UNCHILDREN: I DIRITTI NEGATI, una mostra sulle tante, troppe storie di infanzia negata.

 

Attraverso le opere di Stefania Spanò il visitatore viene accompagnato verso una presa di coscienza delle nuove forme di sfruttamento minorile, temi quasi irreali nella loro drammaticità più intensa: fame, sfruttamento sessuale, infibulazione, tortura, per citarne solo alcuni. Una esposizione forte ed evocativa già nel nome stesso. UNCHILDREN ovvero i DIRITTI NEGATI. La mancanza, cioè, del concetto stesso dell’essere bambini, diritto fondamentale e inalienabile che dovrebbe essere alla base della dignità e della buona riuscita di ogni società umana.

La manifestazione è ospitata nella storica sede del Comune di Milano, Palazzo Marino, e da qui partirà in giro per l’Italia al fine di rimarcare quanto sia fondamentale per il futuro della società, sostenere l’infanzia come epicentro delle nuove strategie di sviluppo. I bambini sfruttati, abusati, violentati, maltrattati nel mondo sono milioni, solo in Italia se ne contano quasi 500.000. Fanno lavori pericolosi non adatti alle loro condizioni fisiche, subiscono violenze sessuali anche da parte dei genitori, molte bambine, in alcune zone del mondo, sono costrette ad avere rapporti sessuali precoci, con relative gravidanze che mettono a serio rischio la loro vita. Temi noti, ma troppo spesso dimenticati, per pudore, vergogna, scarsa consapevolezza.

Terre des hommes da oltre 50 anni è ambasciatore dei diritti dei bambini nel mondo e dal 2000 sostiene la Giornata Mondiale per la prevenzione dell’abuso sull’infanzia, che ogni 19 novembre, in sinergia con la Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia – che ricorre il 20 novembre – ha l’obiettivo di ricordare quanto i bambini siano fondamentali per il futuro della società. Questo week end ricordiamoci di essere stati bambini.

20-21-22 Novembre – Unchildren: I DIRITTI NEGATI

Palazzo Marino, Piazza della Scala, 2 – Milano

Ingresso da Piazzetta San Fedele, dalle ore 10.00 alle 18.00

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *