Un mare di fotografie 2013

foto mare

Giunge alla sua seconda edizione Un mare di Fotografie, un tour che attraverserà l’Italia all’insegna della vita sommersa mediterranea, della fotografia e delle immersioni subacque, con l’ulteriore scopo di verificare lo stato delle nostre coste, di censire alcune specie con particolare riguardo alle specie aliene.

 

 

Un evento dedicato ai fotografi, ai subacquei, a tutti i curiosi della vita sotto le onde, nato quasi per caso da un’idea del biologo marino olandese Steven Weinberg, specializzato in metodi di ricerca subacquea, scrittore e fotografo, e di Massimo Boyer, biologo, scrittore e fotografo subacqueo piemontese trapiantato tra la Liguria e l’Indonesia, che già la scorsa estate hanno toccato diverse località italiane raccontando le loro fotografie (recenti e d’archivio) attraverso curiosità e aneddoti sulla vita del mare, con cenni scientifici di biologia marina (su Scubazone n° 5 e Scubazone n° 7 si possono trovare approfondimenti riguardo l’edizione passata).
L’edizione 2013 di Un mare di Fotografie vede la collaborazione della catena di negozi di articoli sportivi Decathlon, il marchio di abbigliamento e attrezzature per le attività acuatiche Tribord, la rivista specialistica Scubazone, del progetto di educazione all’uso e alla tutela delle acque Pianeta Azzurro, l’agenzia di organizzazione viaggi naturalistici e subacquei Kudalaut Viaggi, il già citato Massimo Boyer e la ricercatrice del Dipartimento di Biologia cellulare e Ambientale di Perugia Francesca Scoccia.
Massimo e Francesca saranno impegnati in una chiacchierata pubblica sulla fotografia subacquea e la biologia marina, replicata in 9 sedi Decathlon a partire dal 19 maggio, dalle 16 alle 18, con ingresso libero.
Durante gli incontri saranno presentati i libri di Massimo Boyer, Atlante di Flora e Fauna del Reef, edito da Il Castello e in vendita presso Decathlon, e in anteprima assoluta il nuovo romanzo, Scilla, edito da Magenes.
Le prime tre tappe saranno cittadine: la prima tappa sarà il 19 maggio a Bologna, per proseguire il 25 maggio a Torino (presso il Decathlon di Moncalieri) e l’1 giugno a Milano (presso il Decathlon di Corsico).
Nelle successive tappe il tour prenderà anche una dimensione balneare, con una domenica di immersione presso un diving center, durante la quale il pubblico potrà fare immersione con Massimo e Francesca, ricevere consigli riguardo alla fotografia o discutere di biologia: il 15 e 16 giugno ci si sposterà ad Ancona (presso il Decathlon di Camerano) e al Centro Sub Monte Conero di Numana; il 22 e 23 giugno sarà la volta di Livorno e dell’AbissoBlu Diving Center di Porto S. Stefano;
il 29 e 30 giugno si proseguirà a La Spezia (presso il Decathlon di S. Stefano Magra e a La Tribù Diving Academy di Lerici; il 6 e 7 luglio saranno a Genova e al B&B Diving Center [http://www.bbdiving.it/] di Camogli; ancora il 20 e 21 luglio a Savona (presso il Decathlon di Vado Ligure) e al DivEnjoy di Vado Ligure; per finire a Trieste (presso il Decathlon di Muggia) e al Circolo Sommozzatori Trieste.

Veronica Ottria
13 maggio 2013

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *