Tutto in una notte

la_notte_dei_ric_09

Programmi per questo venerdì sera? Se ami il divertimento e le forti emozioni, il consiglio è di prendere parte alla meravigliosa carovana della Notte dei ricercatori, presente per il quarto anno consecutivo e promossa dalla Comunità Europea e, per l’Italia, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

La notte europea più attesa dell’anno da tutti gli amanti della scienza, e non solo, si svolgerà questo venerdì notte 25 settembre 2009 in contemporanea in diversi Paesi europei di cui 8 italiani ( Emilia Romagna, Frascati, Milano, Napoli, Piemonte, Roma, Trento, Trieste).

Per il Piemonte i partner dell’iniziativa sono Unioncamere Piemonte, Università degli Studi di Torino, Politecnico di Torino, Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”, Università degli Studi di Scienze Gastronomiche, CentroScienza Onlus, Creativa, con il patrocinio, tra gli altri, di Commissione Europea, Rappresentanza di Milano,Regione Piemonte,Città di Torino,Provincia di Torino.

L’iniziativa intende coinvolgere soprattutto coloro che sono scettici o indifferenti di fronte al mondo della scienza e della ricerca scientifica.

Per la città di Torino, l’apertura degli stand è prevista alle ore 15, con un susseguirsi di iniziative ed attività di animazione fino a tarda notte. Segnaliamo l’apertura straordinaria dei Musei di Anatomia, della Frutta e di Antropologia, con un servizio navette che parte direttamente da Piazza Vittorio Veneto dalle ore 18 in poi.

Segnaliamo inoltre,sempre a Torino, stasera alle ore 22.30, in via Verdi 8 “Sidereus Nuncius”, spettacolo di teatro scientifico a cura di Teatro Scienza, regia e video di Maria Rosa Menzio presso la Sala Principi d’Acaja.

Molto simpatico è il concorso rivolto ai giovani creativi dai 16 ai 25 anni di età a cui si chiede di ideare la grafica per l’edizione 2010 della Notte dei ricercatori, unico requisito è essere residenti in una delle province di Torino, Alessandria, Aosta, Biella, Novara, Vercelli, Cuneo.

Altra curiosità: è possibile partecipare al Rally della Scienza, 80 minuti per giocare con il mondo della scienza e della tecnologia.

Per iscriversi al gioco clicca qui

Per info: Notte dei Ricercatori

25 settembre 2009

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *