La Summer school è verde

footprint

Offrire una panoramica completa sul concetto di sostenibilità applicato agli stili di vita quotidiani, ai cicli di vita dei prodotti, alle eco-etichette e alla produzione/distribuzione di beni e servizi è solo uno degli obiettivi della Summer school “Mercati e stili di vita ambientalmente sostenibili” organizzata dal “Gruppo di Ricerca di Gestione Ambientale”.

La Summer school si svolgerà dal 13 al 20 settembre 2009 presso il Centro Interdipartimentale di Ricerca per le Scienze Ambientali (CIRSA) a Ravenna.
Si occuperà di responsabilità ambientale ed equità sociale nei sistemi produttivi e di distribuzione, quindi eco-design, marchi di qualità ecologica, certificazione ambientale, acquisti e consumi verdi, realizzazione di “eventi ad impatto zero”. Si prevedono, inoltre, attività seminariali su eventi verdi e visite di approfondimento sulle strategie di consumo sostenibile applicate alla grande distribuzione di merci al dettaglio.

Il corso intende far acquisire capacità di lettura ed interpretazione di una valutazione di sostenibilità relativa alla produzione e distribuzione di beni e servizi, permettere di conoscere i dati utilizzati per la valutazione di sostenibilità di beni. Propone approfondimenti di tematiche legate al consumo sostenibile e agli acquisti come veicolo per la sostenibilità, considerando i fattori ambientali al momento dell’acquisto: il GPP (Green Public Procurement) e il GP (Green Purchasing);

A conclusione, agli studenti che avranno partecipato ad almeno l’80% delle ore di lezione, saranno riconosciuti 3 crediti (ECTS), certificati dall’Alma Mater Studiorum, Università di Bologna. A tutti i partecipanti sarà inoltre rilasciato l’attestato di frequenza.

Per maggiori informazioni:
Summer school

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *