Sulle Tracce della Soia

pomodoro_viola

Martedì 3 febbraio 2009, presso la libreria caffè Giuria a Roma, Claudio Sica è stata inaugurata la mostra fotografica “Sulle Tracce della Soia”. La mostra testimonia i terribili effetti sociali e ambientali che la monocultura di soia provoca in Sud America.

Un viaggio realizzato con Riccardo Russo per documentare e condannare la crescita inesorabile di superficie coltivata a sioa per soddisfare l’industria agro-alimentare, che ha incoraggiato la diffusione della soia geneticamente modificata, a discapito della biodiversità e dei diritti di base delle popolazioni locali. “La maggior parte della soia prodotta in Sud America”, sostiene Claudio Sica, “viene, infatti, venduta all’Unione Europea come mangime per animali. Una volta trasformata in carne raggiunge le nostre tavole e ci converte in consumatori di foraggio da importazione OGM nonchè responsabili dell’ecocidio sudamericano”

 

La mostra vuole far capire all’osservatore che è fondamentale un approccio consapevole al consumo alimentare, per fermare uno sfruttamento in continua crescita della popolazione e del territorio dei paesi del sud dell’America.

Per Informazioni:
www.claudiosica.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *