Storia di un albero

storia di un albero

Emilie Vast
Storia di un albero
Gallucci editore, 2012

pp. 32 , 13 euro

A volte le immagini valgono più delle parole. È il caso di questo libro, un bellissimo manuale adatto ai più piccoli, che narra una storia soltanto con semplici disegni. Un racconto che parla di un albero e della vita che gli gira attorno, piccoli e grandi animali, uomo compreso.

I suoi rami accolgono gli uccelli in cerca di riparo e diventano il luogo ideale per costruire un nido, che con  la schiusa delle uova ospiterà una nuova vita. I suoi fiori profumati incantano tutti gli abitanti del bosco, ai quali l’albero offre i suoi preziosi frutti. Anche a un ragazzino con la sua bicicletta: i suoi rami, ora, uniscono l’uomo alla natura.
Stagione dopo stagione l’albero muta il suo aspetto. I profumati fiori colorati comparsi ieri sulle sue chiome oggi diventano gustosi frutti. Poi le foglie cadono e formano un soffice giaciglio, riparo e fonte di vita per tanti piccoli organismi.
Con l’arrivo del freddo inverno e della neve, alla fine, tutto tace. Al nostro caro vecchio albero non rimane che attendere, in una veglia dormiente, che torni di nuovo la bella stagione. E la vita ricomincia.

 

Chiara Agresta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *