Sport e Natura per insegnare la sostenibilità

logo_disabili

Educare i ragazzi a un rapporto personale e diretto con la natura attraverso l’attività fisica e sportiva senza sfide agonistiche, ma in puro spirito di gruppo. È questo lo scopo del progetto “Sport e Natura”, promosso dall’Istituto per l’Ambiente e l’Educazione Scholé Futuro Onlus e presentato con una conferenza stampa a La Spezia.

«Il progetto comporta la pratica dello sport in un ambiente naturale, sia marino che terrestre, del quale si vuole stimolare la massima conoscenza – ha spiegato Alessandra Rotta, presidente regionale dell’Istituto per l’Ambiente e l’Educazione Scholé Futuro Onlus -. Per questo riuniremo i ragazzi delle scuole per la pratica di sei attività fisiche: escursionismo, equitazione, ciclismo, canoa e rafting, snorkeling e vela per incentivare e sviluppare tra i partecipanti “l’empatia”, vale a dire “la capacità di comprendere cosa un’altra persona sta provando”, con l’obiettivo di coinvolgere anche persone con handicap fisici e mentali e/o con situazioni sociali problematiche». È risaputo, infatti, che l’attività sportiva e l’ambiente naturale, combinati insieme svolgono un alto livello di integrazione tra i partecipanti e consente di ottenere benefici a livello fisico, psicologico e cognitivo. Imparando a controllare il corpo, l’emotività e gli stati di ansia, «ogni performance è una vittoria personale – continua Alessandra Rotta – che conferisce al ragazzo una sicurezza e realizzazione psico-fisica che dura nel tempo, portandolo a vivere con più sicurezza le sfide quotidiane».

 

 

Le fasi del progetto

“Sport e Natura” prevede una fase iniziale che consiste in un ciclo di incontri di formazione rivolto ai docenti. Le tematiche riguarderanno la sostenibilità ambientale e in particolare la biodiversità marina e terrestre e la differente metodologia di approccio delle diverse attività sportive. Dopo questi incontri gli insegnanti sceglieranno quale attività sportiva praticare con la propria classe.
Il secondo step prevede il coinvolgimento degli studenti in una serie di incontri presso la sede Decathlon di Santo Stefano Magra, in cui verranno forniti gli strumenti teorici per una corretta pratica degli sport.
La fase conclusiva consiste nella realizzazione praticada parte degli studenti dello sport scelto che si svolgeranno presso il Parco di Montemarcello Magra e il Parco di Porto Venere.

 

Il progetto vede la collaborazione della Provincia di La Spezia, di Decathlon Santo Stefano Magra, dell’associazione Isforcoop, dei Parchi di Montemarcello Magra e Porto Venere e di tutte le associazioni coinvolte nella realizzazione delle attività sportive.

 

La presentazione di “Sport e Natura”

 

“Sport e Natura” è stato presentato tramite conferenza stampa presso la Provincia di La Spezia.
Presenti per illustrare il progetto: Marino Fiasella,  presidente della Provincia di La Spezia, Paola Sisti, assessore alla Formazione professionale, Giovanni Pistone, vice sindaco del Comune di Porto Venere e in rappresentanza del Parco regionale Porto Venere, Walter Baruzzo, presidente del Parco di Montemarcello Magra, Alessandra Rotta, presidente della sezione ligure dell’Istituto Scholé Futuro, Carla Bardelli, responsabile del progetto “Accanto” promosso dall’associazione Isforcoop, Alessia Bonatti, responsabile degli Special Olympics per la Provincia di La Spezia e Stefano Moretto, direttore del centro Decathlon di Santo Stefano Magra.

Ma non solo.
Presso il punto vendita Decathlon di Santo Stefano Magra è stata inaugurata la mostra “SportXtutti” con le illustrazioni dell’artista Francesca Scoccia, che ha rappresentato le discipline sportive previste dal progetto in modo creativo. e facendo emergere i principi di cui il progetto si fa promotore.

Rassegna Stampa
Il SecoloXIX
La Nazione
Scarica la cartolina della mostra

Per informazioni:
Istituo per l’Ambiente e l’Educazione Scholé Futuro onlus
Corso Moncalieri, 18
10131 Torino
tel./fax: 011/4366522
www.educazionesostenibile.it

Claudia Gaggiottino
10 gennaio 2011

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *