Solar Decathlon 2009

solar_decathlon.pg

Dall’8 al 21 ottobre 2009 il Dipartimento americano dell’Energia, con il supporto del National Renewable Energy Laboratory, organizza a Washington la quarta edizione di Solar Decathlon, una manifestazione che premierà la miglior progettazione e il miglior design per la costruzione di una casa ecosostenibile, alimentata ad energia solare e ad alta efficienza energetica.

Come nelle precedenti edizioni (svoltesi nell’autunno 2007, 2005 e 2002) al National Mall di Washington, D.C., si “sfideranno” studenti universitari provenienti da tutto il mondo. Quest’anno la lista dei partecipanti vede 20 team di studenti provenienti da college ed università statunitensi, europee e di Porto Rico.

Solar Decathlon è un evento in cui il pubblico è invitato ad osservare la combinazione tra energia solare, efficienza energetica ed il meglio dell’home design, focalizzando l’attenzione sulla sempre maggiore richiesta di energia ed offrendo nello stesso tempo delle soluzioni energeticamente sostenibili.

Lo scopo di Solar Decathlon è quello non solo di educare il pubblico ma di promuovere tra gli studenti partecipanti lo sviluppo di tecnologie innovative nel campo dell’edilizia eco-sostenibile, formando una nuova generazione di ingegneri, costruttori e comunicatori attenti all’ambiente. Il tutto in un ambiente internazionale di cooperazione focalizzato su un approccio integrato e globale tra design, edilizia, efficienza energetica e riduzione degli impatti ambientali. 28 luglio 2009.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *