Scuole amiche del Clima

scuoleamichedelclima

Grazie alla collaborazione tra il Wwf Italia e il Dipartimento di Elettronica e Informazione del Politecnico di Milano e al finanziamento dalla Fondazione Cariplo è nato il progetto “Consumi amici del clima”.

 

L’iniziativa, attraverso il bando “Promuovere l’Educazione Ambientale”, ha l’obiettivo di coinvolgere le Scuole Secondarie di secondo grado in un percorso verso la scoperta di come e quanto le azioni quotidiane pesino sull’ambiente.

È previsto il coinvolgimento dei ragazzi e dei docenti in pratiche di lettura degli impatti ambientali legati al consumo e l’utilizzo di metodi di studio, grazie ai quali è possibile effettuare una semplice e corretta valutazione dei comportamenti responsabili che devono essere adottati.

Il progetto consente di affrontare tematiche ancora escluse dal programma scolastico, superando l’approccio puramente descrittivo delle questioni energetiche e ambientali. Verranno, infatti, forniti strumenti quantitativi e semplici modelli matematici, che permetteranno di calcolare personalmente gli effetti dei propri stili di vita, grazie all’analisi di dati ambientali reali.

Sarà a disposizione degli studenti anche un software in grado di simulare la produzione di CO2 derivata dai comportamenti umani e le conseguenze che questi hanno sull’ambiente.

Il 14 gennaio 2009, presso il Dipartimento di Elettronica e Informazione del Politecnico di Milano, si è svolto un convegno sulle trasformazioni nei sistemi mondiali dovuti ai cambiamenti climatici in atto. Nel corso del convegno si è anche presentato il progetto “Consumi amici del clima“.

Per Informazioni:

www.consumieclima.org
info@consumieclima.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *